Antonio Franchini vince il premio principale
Il Premio Mastercard Letteratura 2023 ha assegnato il suo riconoscimento principale ad Antonio Franchini per il suo libro “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio). La giuria, presieduta da Marco Lodoli, ha elogiato la forza e la commozione della storia narrata da Franchini, definendola “un libro che rimarrà”.
Il premio, del valore di 10.000 euro, è stato devoluto da Franchini in solidarietà a Busajo, che riceverà 40.000 euro per la realizzazione del Laboratorio di Tipografia. Le altre Ong coinvolte (Banco Alimentare, Caritas, Progetto Rwanda e Save the Children) riceveranno invece 20.000 euro ciascuna.
Emanuela Anechoum premiata per il suo esordio
Emanuela Anechoum si è aggiudicata il premio Mastercard Letteratura esordienti per il suo libro “Tangerinn” (e/o). La giuria ha apprezzato l’originalità e la freschezza del suo stile, definendolo “un bellissimo nuovo modo di parlare di seconda generazione di migranti in Italia”.
Valeria Parrella, membro della giuria, ha sottolineato l’ironia e l’inclusività con cui Anechoum affronta il tema dell’immigrazione, mostrando come il luogo di arrivo di una generazione non sia necessariamente il luogo di arrivo della generazione successiva.
Il premio per l’esordio è di 3.000 euro.
Un premio che celebra la letteratura e la solidarietà
La quinta edizione del Premio Mastercard Letteratura si è svolta il 7 dicembre a Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria alla Nuvola dell’Eur a Roma. La cerimonia di premiazione è stata condotta da Marco Lodoli, Sebastiano Nata e Valeria Parrella, con la partecipazione di una giuria di esperti del settore letterario.
Il premio, oltre a riconoscere l’eccellenza letteraria, si distingue anche per il suo impegno sociale. La scelta di Franchini di devolvere il premio a Busajo e alle altre Ong dimostra la sensibilità e la solidarietà che caratterizzano l’iniziativa.
La letteratura come specchio della società
Il Premio Mastercard Letteratura rappresenta un’importante vetrina per la letteratura italiana, offrendo un’opportunità di valorizzare autori emergenti e consolidati. La scelta di premiare opere che trattano temi attuali e di grande rilevanza sociale, come l’immigrazione e la solidarietà, dimostra la capacità della letteratura di riflettere la complessità del mondo contemporaneo.