Tre miti della musica al centro del festival
Il 29esimo Capri, Hollywood – The International Film Festival, in programma dal 26 dicembre al 2 gennaio, si prepara a celebrare tre icone della musica italiana e internazionale con docu-film e anteprime dedicate a Pino Daniele, Peppino Di Capri e Frank Sinatra.
Il festival, organizzato dall’Istituto Capri nel mondo con il sostegno di MiC-Dg Cinema e Regione Campania, insieme ad Intesa Sanpaolo, Frecciarossa, Riflessi e Givova, ha annunciato la presenza di tre momenti di grande impatto emotivo dedicati alla musica.
Il presidente onorario del festival, Tony Renis, ha dichiarato: “La grande musica è sempre stata al centro dell’attenzione di Capri Hollywood anche quest’anno lo sarà con tre momenti di grande impatto emotivo.”
Tra le opere in programma, spicca l’anteprima del documentario di Stefano Senardi e Marco Spagnoli “Nero a metà”, in uscita in sala il 4-5-6 gennaio con Eagle Pictures nel decennale della morte di Pino Daniele.
Il documentario, che prende il titolo dal celebre album del 1980, sarà arricchito dalla presenza di Tony Esposito e James Senese, che insieme a Spagnoli racconteranno alcuni aneddoti della vita di Daniele.
Il festival renderà omaggio anche alla leggenda di Peppino Di Capri con le prime immagini del film “Champagne” di Cinzia Th Torrini. Il film, una coproduzione Rai Fiction-O’ Groove, racconta la vita dell’ex scugnizzo caprese che ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di quattro anni, incantando i soldati americani di stanza a Capri.
Francesco del Gaudio, che interpreta Peppino Di Capri nel film, sarà premiato durante il festival insieme alla regista Cinzia Th Torrini.
Infine, il festival proietterà “Sinatra! Eternity”, un film che racconta la tempestosa relazione tra Frank Sinatra e Ava Gardner. Il film, diretto da Michael Oblowitz e Giorgos Papatheodorou, presenta l’intervista di Frank Sinatra (interpretato da Rico Simonini) al reporter e biografo Bob Nelson (Michael Madsen).
Un festival dedicato alla diversità
Il festival, che avrà come focus principale il tema della diversità, ha già annunciato il premio miglior cast a “Emilia Pérez” di Jacques Audiard, film trionfatore degli EFA Awards. Il premio “Cult Award “Modì” andrà a Johnny Depp, mentre Michele Placido riceverà il “Visionary Award “Eterno Visionario” per il suo lavoro su Pirandello.
Un omaggio alle icone della musica
Il festival di Capri si conferma un punto di riferimento per gli appassionati di cinema e musica, offrendo un’occasione unica per celebrare tre grandi figure che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica. La scelta di dedicare spazio a Pino Daniele, Peppino Di Capri e Frank Sinatra dimostra la volontà del festival di onorare la grande musica in tutte le sue forme e di rendere omaggio a figure che hanno contribuito a plasmare la cultura musicale italiana e internazionale.