Vivendi si divide in quattro società quotate separatamente
L’assemblea straordinaria di Vivendi ha approvato lo scorporo del gruppo, con Canal+, Havas e Louis Hachette group che saranno quotate separatamente. Il gruppo guidato da Yannick Bolloré ha deciso di dividere Vivendi in quattro società, con il ramo radio televisivo Canal+ quotato a Londra e sede in Francia, l’agenzia pubblicitaria Havas che sarà quotata ad Amsterdam, mentre la branca editoriale Louis Hachette group viene quotata su Euronext Growth a Parigi. Tutte le azioni inizieranno a essere negoziate lunedì prossimo.
Vivendi resta una holding di investimento
Vivendi, la cui assemblea ha approvato le diverse risoluzioni con oltre il 90% dei voti, resta una holding di investimento con partecipazioni in Tim (oltre il 23%), Universal Music Group, Telefonica e Mediaset, in questo caso con il 22,9% complessivo, da anni non più utilizzato attivamente.
Un nuovo capitolo per Vivendi
La decisione di scorporare le tre divisioni principali di Vivendi rappresenta un cambio di rotta significativo per il gruppo francese. La separazione potrebbe consentire a ciascuna società di concentrarsi maggiormente sul proprio core business e di ottenere una maggiore flessibilità e autonomia. Tuttavia, resta da vedere come questo nuovo assetto si tradurrà in termini di performance e di competitività sul mercato.