Milano premia l’Ispi per la sua dedizione alla conoscenza
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha conferito la Grande Medaglia d’oro all’Ispi, Istituto per gli studi di politica internazionale, durante la cerimonia di consegna degli Ambrogini d’oro. Nel suo discorso, Sala ha sottolineato il ruolo fondamentale che la conoscenza e l’innovazione rivestono per la città di Milano. Ha definito la scelta di premiare l’Ispi come “la risposta di una città, di una Milano, che non vuole arrendersi alla banalità del mainstream che non rinuncia a reinventarsi”.
L’importanza della conoscenza e dell’innovazione per Milano
Secondo Sala, Milano “vuole continuare a fare della conoscenza il motore della sua evoluzione, della sua identità, della sua ferma determinazione a essere centro di elaborazione di un mondo nuovo”. Il sindaco ha ribadito l’impegno della città ad essere “aperta e accogliente, non solo delle vite di chi bussa alle nostre porte, bensì delle idee, dell’innovazione”.
Un invito a superare le divisioni e a costruire un futuro migliore
Sala ha criticato coloro che “non studiano e chi invece vive di slogan, di invettive” senza “rendersi conto mai della responsabilità di dare qualche risposta di visione e di concretezza alla nostra fame di comunità”. Ha invitato a “superare le banalità e le divisioni, a studiare insieme per il domani” e a “vivere da staffette del nuovo mondo”.
La fiducia nella forza della cultura e della conoscenza
Il sindaco ha concluso il suo discorso con un messaggio di speranza e di fiducia nella forza della cultura e della conoscenza. “Non arrendiamoci all’opinione ormai comune che non si distingue più tra il vero e il falso, non è così, continuiamo a credere nella forza della cultura e della conoscenza”, ha affermato Sala. Ha poi aggiunto: “e non dovremo più abbassare gli occhi per le domande dei nostri figli”.
Un messaggio di speranza per il futuro di Milano
Il discorso del sindaco Sala rappresenta un messaggio di speranza per il futuro di Milano. La scelta di premiare l’Ispi con la Grande Medaglia d’oro dimostra l’impegno della città a investire nella conoscenza e nell’innovazione come strumenti per affrontare le sfide del presente e del futuro. L’invito a superare le divisioni e a lavorare insieme per costruire un mondo migliore è un messaggio che dovrebbe essere accolto da tutti.