Surface Tension: un nuovo progetto per le Ogr Torino
Le Ogr Torino si preparano ad accogliere un nuovo progetto artistico: Surface Tension. Questa serie di commissioni d’artista, che prenderà il via l’8 dicembre alle 18.30, trasformerà le facciate della Corte Est delle Ogr in una grande tela di proiezione per opere site-specific. Il progetto, a cura di Iacopo Prinetti, si propone di esplorare le diverse forme di espressione artistica, con un focus particolare sulle installazioni luminose.
La prima opera ad inaugurare Surface Tension è Cold As You Are, una nuova opera dell’artista Rebecca Moccia, commissionata dalle Ogr e prodotta in occasione di Luci d’Artista, come new entry del progetto, sezione Costellazione.
Cold As You Are: un diario sociale visto attraverso la termocamera
L’opera di Rebecca Moccia, realizzata con il supporto tecnico di Epson, è una video installazione site-specific che si basa sull’utilizzo della termocamera. Questo strumento, nato in ambito militare, converte la rilevazione di informazioni termiche in una gamma cromatica, dove ogni colore corrisponde a una specifica temperatura.
La termocamera, con il suo immaginario legato a pandemie e guerre contemporanee, viene spesso utilizzata per identificare obiettivi distanti, in una modalità di visione-controllo che non riesce a cogliere la specificità dei singoli soggetti, riducendoli a meri bersagli. Rebecca Moccia, invece, ha scelto di utilizzare la termocamera per filmare un diario sociale, in cui situazioni casalinghe, di festa e di lavoro si combinano con eventi pubblici, proteste e paesaggi urbani.
Un’opera che invita alla riflessione
Cold As You Are non è solo un’opera di grande impatto visivo, ma anche un’occasione per riflettere sul ruolo della tecnologia nella società contemporanea. La termocamera, strumento di controllo e sorveglianza, diventa nelle mani di Rebecca Moccia uno strumento per raccontare la vita quotidiana, con tutte le sue sfumature e contraddizioni.
L’accensione della nuova opera avverrà alla presenza del presidente delle Ogr Torino Davide Canavesio, dell’artista Rebecca Moccia e del curatore di Luci d’Artista Antonio Grulli. Un’occasione imperdibile per immergersi in un’esperienza artistica innovativa e stimolante.
Un’opportunità per le Ogr Torino
Surface Tension rappresenta un’importante opportunità per le Ogr Torino, che si confermano come un polo culturale dinamico e innovativo, aperto a nuove forme di espressione artistica. Il progetto, che si svilupperà con una serie di opere site-specific, contribuirà a rendere le Ogr un luogo di incontro e di confronto tra arte e tecnologia, un punto di riferimento per la cultura contemporanea.