Un piano per il Natale senza code
Per favorire la fluidità del traffico autostradale in Liguria durante le festività natalizie, è stato messo a punto un piano di alleggerimento dei cantieri più impattanti, che entrerà nel vivo dal 20 dicembre all’8 gennaio 2025. L’iniziativa, frutto di un tavolo istituzionale con la Regione Liguria, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Anci Liguria, Comune di Genova e le concessionarie autostradali Aspi, Concessioni del Tirreno e Autostrada dei Fiori, mira a “snellire il traffico sulla rete autostradale ligure durante il periodo delle festività natalizie, per consentire gli spostamenti in particolare legati al comparto turistico”.
Il piano prevede la sospensione degli scambi di carreggiata e la chiusura di alcuni svincoli, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti. L’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria, Giacomo Giampedrone, ha sottolineato l’importanza di questo accordo, che “segue uno schema ormai collaudato” e che “favorisce gli spostamenti nella nostra regione e supporta così anche il nostro comparto turistico”.
Chiusure e deviazioni
In particolare, dal 9 dicembre 2024 all’11 gennaio 2025, lo svincolo di Genova Nervi in uscita sarà chiuso in modo permanente per gli utenti provenienti da Livorno lungo l’A12. A questi utenti si consiglia di uscire a Recco o a Genova Est.
Un piano per la sicurezza e la fluidità
Il piano di alleggerimento dei cantieri è un’iniziativa importante per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico autostradale in Liguria durante le festività natalizie. La sospensione dei lavori più impattanti e la chiusura di alcuni svincoli permetteranno agli automobilisti di viaggiare in modo più sicuro e confortevole, evitando code e rallentamenti. L’obiettivo è quello di consentire a tutti di godere al meglio delle festività natalizie, senza dover affrontare disagi legati al traffico.
Un passo avanti per la mobilità ligure
L’iniziativa di alleggerire i cantieri autostradali durante le festività natalizie è un segnale positivo per la mobilità in Liguria. La collaborazione tra istituzioni e concessionarie dimostra la volontà di affrontare le problematiche del traffico e di migliorare l’esperienza di viaggio per gli automobilisti. Si auspica che questa iniziativa possa essere replicata anche in futuro, con l’obiettivo di rendere la rete autostradale ligure sempre più efficiente e sicura.