Una collezione di monete per Sir Paul McCartney
Sir Paul McCartney, la leggenda della musica che ha conquistato innumerevoli riconoscimenti e fatto la storia delle copertine dei dischi, si fregia ora di una collezione di monete da 5 sterline realizzata dalla Royal Mint, la Zecca di Stato britannica.
L’82enne star dei Beatles, autore di successi senza tempo come ‘Yesterday’, ‘Let it Be’ ed ‘Hey Jude’, ha raggiunto un nuovo traguardo con questa emissione celebrativa per collezionisti. Le monete riproducono alcuni elementi iconici della sua carriera, tra cui il “pianoforte magico” psichedelico presente nel film ‘Magical Mystery Tour’ del 1967, note musicali scelte da McCartney, che ha collaborato al design delle monete, un basso e il logo della sua band dopo l’esperienza coi Fab Four, i Wings.
“E’ un grande onore – ha detto sir Paul – non è qualcosa che mi sarei mai aspettato quando ero bambino.”
Una moneta d’oro da 5 kg all’asta
L’anno prossimo la Royal Mint metterà all’asta anche una moneta d’oro dal peso di cinque chilogrammi, che ha richiesto più di 250 ore di lavorazione ed è firmata da McCartney. Questa moneta rappresenta un’ulteriore testimonianza della grandezza di un artista che ha segnato la storia della musica.
McCartney è noto per aver usato all’inizio della sua lunga carriera delle monetine come plettri, un dettaglio che rende ancora più speciale questa collezione di monete che celebra la sua straordinaria carriera.
Un omaggio all’eredità di un artista
Questa collezione di monete rappresenta un omaggio all’eredità di un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica. Le monete, con il loro design accurato e ricco di simbolismi, sono un modo tangibile per celebrare la musica di McCartney e il suo impatto sulla cultura popolare. Il fatto che lo stesso McCartney abbia collaborato al design delle monete rende questa collezione ancora più speciale e significativa.