Un weekend di maltempo in arrivo
Un’ondata di aria artica sta per investire il bacino del Mediterraneo, dando vita a un ciclone che porterà un weekend di maltempo su gran parte d’Italia. Lo ha annunciato Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, che prevede venti forti, mareggiate, pioggia e neve.
Le prime avvisaglie si avranno nel pomeriggio di sabato 7 dicembre, quando il tempo inizierà a peggiorare dal Nordovest verso Toscana e Nordest in serata e nottata. Le piogge diventeranno via via più diffuse e consistenti in Pianura Padana, mentre la neve inizierà a scendere copiosa sulle Alpi a quote via via più basse, fin sopra i 6-700 metri.
Dalla sera di sabato, i venti di Maestrale, Libeccio, Ponente e Scirocco si intensificheranno progressivamente fino a soffiare prima di burrasca (fino a 80-85 km/h) e poi di tempesta (oltre gli 89 km/h). Sono previste importanti mareggiate sulle coste esposte con onde alte fino a 3-4 metri.
La neve cadrà diffusa sia sulle Alpi sia sugli Appennini. “Nel giorno dell’Immacolata – continua Sanò – tutte le montagne del Nord si imbiancheranno oltre i 6-700 metri, quelle del Centro oltre i 900 metri, oltre i 1200-1300 invece quelle del Sud. In Emilia la neve potrebbe raggiungere addirittura le vicine pianure degli Appennini”.
Il maltempo inizierà ad attenuarsi da lunedì 9 dicembre, ma continuerà a imperversare al Sud, soprattutto sul lato tirrenico e ancora sul basso Lazio.
Previsioni dettagliate per il weekend
Ecco le previsioni dettagliate per il weekend dell’Immacolata:
**Venerdì 6 dicembre:**
* Al Nord: poco o parzialmente nuvoloso.
* Al Centro: si copre nel pomeriggio, ma senza piogge.
* Al Sud: ultime piogge sulla Puglia meridionale.
**Sabato 7 dicembre:**
* Al Nord: dal pomeriggio/sera peggiora da ovest verso est con pioggia e neve a bassa quota.
* Al Centro: dal pomeriggio peggiora in Toscana e in Sardegna, in serata sul Lazio.
* Al Sud: tante nubi, peggiorerà in Campania nella notte.
**Domenica 8 dicembre:**
* Al Nord: pioggia e neve fino in pianura sull’Emilia occidentale.
* Al Centro: rovesci/temporali sparsi su Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna, neve a 1000 metri.
* Al Sud: maltempo in Campania e Calabria tirrenica, piogge sparse altrove.
**Tendenza:** prossima settimana con altre piogge e nevicate.
Un inverno che si preannuncia rigido
L’arrivo di questa ondata di aria artica segna un cambio di stagione netto e preannuncia un inverno che si prospetta rigido. La neve copiosa sulle Alpi e sugli Appennini potrebbe creare disagi alla viabilità e alle attività outdoor, mentre le mareggiate potrebbero causare danni alle coste. È importante rimanere informati sulle previsioni meteo e adottare le dovute precauzioni per affrontare le condizioni avverse.