Un design che si fa notare
La nuova Hyundai Santa Fe si presenta con un design audace e rivoluzionario, che rompe con le linee più equilibrate del modello precedente. Le forme squadrate e imponenti, con una lunghezza di 4,83 metri, una larghezza di 1,90 metri ed un’altezza di 1,77 metri, conferiscono un aspetto imponente al SUV coreano. La livrea bicolore dell’esemplare in prova, con particolari in nero lucido che si alternano al bianco della carrozzeria, aggiunge un tocco di modernità, così come la maniglia dietro la portiera posteriore, che può essere utilizzata per raggiungere il tetto per caricare oggetti voluminosi.
La vista posteriore è la più caratteristica, con i gruppi ottici inseriti in una fascia alla base dell’ampio portellone, che da accesso ad un vano di carico che va dagli oltre 600 litri a quasi 2.000 litri. L’utilizzo della terza fila consente di viaggiare in sette persone senza rinunce, con comandi del climatizzatore e vani portaoggetti anche nell’ultima fila.
La seconda fila è ancora più accogliente, con divano scorrevole, tendine parasole, sedute regolabili nell’inclinazione e ganci posizionati dietro gli schienali dei sedili anteriori.
Anche l’abitacolo anteriore offre un ambiente confortevole, con un posto di guida che domina la strada e una plancia ben studiata con due grandi schermi per la strumentazione digitale e l’infotainment, che formano un corpo unico. Più in basso troviamo due piastre ad induzione per lo smartphone. Non mancano numerosi vani per riporre gli oggetti, tra cui uno davanti al passeggero che consente di sterilizzarli con i raggi UVC.
Il sistema multimediale è completo e dialoga al meglio con lo smartphone, a cui si connette senza cavo. Tuttavia, la sua interfaccia con tante voci e sottomenu potrebbe richiedere un minimo di studio per essere padroneggiato al meglio durante la guida.
Un’esperienza di guida piacevole e tecnologica
La Hyundai Santa Fe si muove con garbo e una leggerezza inaspettata, grazie a un volante preciso e leggero, e un cambio automatico a 6 rapporti dal funzionamento fluido. Il powertrain full hybrid, composto da un 1.6 turbo benzina e un comparto elettrico, raggiunge una potenza di sistema di 215 CV, rendendo la Santa Fe brillante e scattante, con un tempo di poco superiore ai 9 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h.
Il SUV è rapido in ripresa e si adatta bene sia alla città che ai percorsi autostradali, dove si esprime al meglio. I consumi sono contenuti, soprattutto se rapportati alle forme squadrate e alla massa di circa 2000 kg, con un’autonomia di circa 15 km/l nel ciclo combinato.
Tra gli aiuti alla guida spiccano il cambio automatico di corsia, attivato mediante l’indicatore di direzione, e il sistema che rivela la presenza di altri veicoli nell’angolo cieco dei retrovisori attraverso le immagini nella strumentazione.
Un’offerta completa e versatile
La Hyundai Santa Fe è disponibile in diverse configurazioni, con trazione anteriore o integrale, 5 o 7 posti. La versione XClass, come quella in prova, parte da oltre 54.000 euro. La nuova Santa Fe si presenta come un SUV completo e versatile, in grado di soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di automobilisti, che cercano un’auto spaziosa, confortevole, tecnologica e sostenibile.
Un futuro sostenibile
La Hyundai Santa Fe rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile nel mondo dei SUV. La tecnologia full hybrid, unita al design efficiente e ai sistemi di assistenza alla guida, contribuisce a ridurre l’impatto ambientale senza sacrificare le prestazioni e il comfort.
La scelta di un SUV come la Santa Fe potrebbe essere un’opzione interessante per chi desidera un’auto spaziosa e versatile, ma con un occhio di riguardo per l’ambiente.