Camera ardente a Milano e funerali a Piacenza
L’Università Cattolica del Sacro Cuore è in lutto per la scomparsa del suo Rettore, Franco Anelli, avvenuta a 74 anni. Domani, 28 febbraio, sarà allestita la camera ardente nella Cappella del Sacro Cuore dell’ateneo milanese, aperta al pubblico dalle 10 alle 19. I funerali si terranno invece venerdì 2 marzo alle 15 nella Cattedrale di Piacenza, città natale del Rettore.
Lutto di Ateneo e sospensione delle attività
Per il giorno dei funerali, l’Università Cattolica ha proclamato il lutto di Ateneo, con la conseguente sospensione di tutte le attività didattiche, accademiche e istituzionali. Un segno di rispetto e dolore per la perdita di una figura così importante per la comunità universitaria.
Un ultimo saluto a Milano
Prima dei funerali, alle 10 di venerdì, presso l’Aula Magna della sede milanese dell’ateneo, si terrà un incontro di preghiera e congedo riservato alla comunità universitaria. L’arcivescovo di Milano Mario Delpini, anche Presidente dell’Istituto Toniolo, guiderà l’orazione di suffragio. Seguiranno gli interventi del Pro-Rettore Vicario, del Direttore Generale e di una rappresentanza degli studenti, per ricordare la figura di Franco Anelli e il suo contributo all’Università Cattolica.
Un Rettore apprezzato e stimato
Franco Anelli è stato Rettore dell’Università Cattolica dal 2018, guidando l’ateneo con grande passione e competenza. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità accademica, ma il suo esempio e il suo insegnamento rimarranno vivi nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato.
Un ricordo di Franco Anelli
La scomparsa di Franco Anelli rappresenta una perdita significativa per l’Università Cattolica e per il mondo accademico italiano. Il suo impegno e la sua dedizione alla formazione delle nuove generazioni, alla ricerca e alla diffusione della conoscenza, hanno lasciato un segno indelebile nell’ateneo e nella società. La sua eredità continuerà a vivere attraverso il lavoro di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare al suo fianco.