Un viaggio nel cuore della creazione musicale
Il 13 dicembre, in occasione del 40° anniversario della pubblicazione di “Musicante”, esce “Musicante 40th Anniversary Album”, una ristampa speciale che celebra non solo la straordinaria portata artistica di un album che ha segnato la musica italiana, ma anche l’accurato processo creativo che si cela dietro a ogni canzone.
La Fondazione Pino Daniele e Warner Music Italy hanno curato questa edizione speciale che comprende l’album del 1984 rimasterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola e “Studio Session”, ovvero le sessioni di registrazione inedite di ogni brano registrate in presa diretta tra gennaio e settembre del 1984 presso Bagaria Studios di Formia (Latina).
“Studio Session” rappresenta un prezioso documento, che offre uno sguardo approfondito sul metodo di lavoro di Pino Daniele e sulla ricerca musicale, permettendo a chi lo ascolta di fare un viaggio nel cuore del processo creativo e di apprendere la cura e la precisione che l’artista aveva nella costruzione e nella scelta degli arrangiamenti della base ritmica, su cui poi venivano aggiunte le voci, gli assoli di chitarra e gli altri strumenti, apprezzando così il lavoro di ricerca dell’equilibrio perfetto tra basso, batteria, pianoforte e chitarra, gli elementi alla base del suo “sound mediterraneo”.
L’eredità di un musicante rivoluzionario
“Musicante” ha segnato un punto di svolta nella carriera di Pino Daniele: questo album del 1984, infatti, rappresenta l’opera che ha reso Pino Daniele uno dei più grandi innovatori della musica italiana.
La sua capacità di fondere mondi diversi e di comunicare sentimenti attraverso un linguaggio musicale universale che unisce perfettamente italiano, napoletano e inglese, lo consacra come un “musicante” libero che sa sempre dove dirigere la propria musica, con una profondità e una consapevolezza che lo hanno reso unico nella storia della musica.
Il lavoro di masterizzazione ha permesso di donare nuova vita sonora a brani incisi più 40 anni fa e di migliorarne il suono, senza stravolgerne l’essenza.
Un’edizione speciale per un’eredità immortale
“Musicante 40th anniversary album” sarà disponibile in digitale, in doppio cd e in doppio vinile limited edition.
La produzione artistica è stata curata da Fabrizio Bianco per la Fondazione Pino Daniele Ets, presieduta da Alessandro Daniele.
Da mercoledì 4 dicembre, “Musicante 40th Anniversary Album” è disponibile in pre-save e in pre-order al seguente link: https://bio.to/PinoDaniele_Musicante.
L’eredità di Pino Daniele
“Musicante” è un album che ha segnato un’epoca, non solo per la musica italiana ma per la cultura in generale. L’eredità di Pino Daniele è ancora viva e pulsante, e questa ristampa speciale ne è una testimonianza. La possibilità di ascoltare le sessioni di registrazione inedite ci permette di entrare ancora più profondamente nel processo creativo di un artista che ha saputo dare voce a un’intera generazione.