Rinnovo della Direttissima Firenze-Roma: 20 km di binari nuovi
Per migliorare l’esperienza di viaggio e garantire una maggiore efficienza della linea, Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), parte del gruppo Fs, ha annunciato l’avvio di lavori di ammodernamento della tratta ad Alta Velocità “Direttissima” che collega Firenze a Roma. I lavori, che partiranno dal 7 gennaio e si concluderanno il 4 marzo, riguarderanno il rinnovo dei binari su un tratto di circa 20 km tra Capena e Gallese e tra Settebagni e Roma Tiburtina.
Impatto sui treni: modifiche e rallentamenti
L’intervento di Rfi comporterà delle modifiche al servizio ferroviario, con possibili ripercussioni sui treni Av, Ic e Regionali. In particolare, alcuni treni Av non effettueranno la fermata commerciale di Roma Tiburtina. Sono previste anche rimodulazioni orarie sul nodo di Roma Termini. Durante il periodo interessato dai lavori, sarà necessaria una riduzione di velocità con maggiori tempi di viaggio per alcuni treni che percorrono la tratta Orte – Roma.
Investimento e tempi di lavoro
Il progetto di ammodernamento della Direttissima Firenze-Roma prevede un investimento complessivo di 12 milioni di euro. Per limitare al massimo i disagi, le attività di cantiere si svolgeranno prevalentemente nelle ore notturne.
Un investimento importante per il futuro
L’investimento di 12 milioni di euro per il rinnovo di 20 km di binari sulla Direttissima Firenze-Roma dimostra l’impegno di Rfi nel migliorare l’infrastruttura ferroviaria italiana. Questo intervento non solo migliorerà la sicurezza e l’efficienza della linea, ma contribuirà anche a rendere i viaggi più confortevoli e veloci. La scelta di lavorare prevalentemente di notte è una strategia intelligente per minimizzare i disagi per i viaggiatori. Tuttavia, è importante che Rfi comunichi in modo chiaro e tempestivo le modifiche al servizio ferroviario per evitare confusione e disorientamento tra i passeggeri.