Un viaggio musicale tra passato e presente
Il violoncellista Giovanni Sollima sarà protagonista di un concerto imperdibile a Napoli, in occasione della “Settimana di Musica d’Insieme”, un evento che si svolge a Villa Pignatelli e che celebra la musica d’insieme in tutte le sue forme.
La manifestazione, ideata nel 1971 da Salvatore Accardo e Gianni Eminente, è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica”. La direzione artistica è affidata all’Associazione Alessandro Scarlatti, in collaborazione con il Mic Direzione Generale Musei, Palazzo Reale e Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes.
Il concerto di Sollima, in programma domani 5 dicembre alle ore 20.30 nella veranda neoclassica di Villa Pignatelli, si preannuncia come un viaggio musicale che attraversa epoche e generi, unendo la tradizione classica alla creatività contemporanea.
Un programma ricco di suggestioni
Il programma musicale prevede un’esibizione di Sollima in veste di solista, con brani di Alessandro Scarlatti e Giovanni Battista Costanzi, che saranno seguiti dall’esecuzione di “Fecit Neap. 17..”, una composizione originale di Sollima scritta qualche anno fa e dedicata ad Antonio Florio e ai suoi Turchini (oggi Cappella Neapolitana).
Sollima sarà accompagnato dalla Scarlatti Baroque Sinfonietta, un ensemble di musicisti di grande esperienza che si esibiscono su strumenti originali. Il gruppo è composto da Tommaso Rossi (flauto dolce), Rossella Croce e Marco Piantoni (violini), Vezio Jorio (viola), Manuela Albano (violoncello), Giorgio Sanvito (contrabbasso) e Patrizia Varone (clavicembalo).
“Fecit Neap. 17..” è un brano che si distingue per la sua originalità e la sua capacità di dialogare con la tradizione musicale napoletana, pur mantenendo una forte impronta contemporanea. L’opera è entrata a far parte del repertorio di Sollima, diventando un punto di riferimento per la sua produzione musicale.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica classica
Il concerto di Giovanni Sollima è un’occasione imperdibile per gli amanti della musica classica, per immergersi in un’atmosfera suggestiva e lasciarsi trasportare dalle emozioni della musica. La “Settimana di Musica d’Insieme” offre un ricco programma di eventi, che si concluderà venerdì 6 dicembre con un concerto che vedrà in scena Antonello Cannavale (pianoforte), Gabriele Pieranunzi (violino), Francesco Fiore e Francesco Solombrino (viole), Danilo Squitieri (violoncello), Ermanno Calzolari (contrabbasso) nell’esecuzione del “Quintetto in mi bemolle minore op. 87” di Johann Nepomuk Hummel e del “Sestetto in re maggiore op. 110” di Felix Mendelssohn Bartholdy.
La “Settimana di Musica d’Insieme” è un evento che celebra la musica d’insieme in tutte le sue forme, offrendo al pubblico un’occasione unica per ascoltare musicisti di talento e scoprire nuove sonorità. L’evento si svolge a Villa Pignatelli, una location di grande fascino che si presta perfettamente a ospitare un evento musicale di questo livello.
Un’occasione per riflettere sul valore della musica
Il concerto di Giovanni Sollima a Napoli rappresenta un’occasione per riflettere sul valore della musica come linguaggio universale, capace di unire culture e generazioni. La sua capacità di dialogare con il passato e di guardare al futuro rende la sua musica un punto di riferimento per la contemporaneità.