La ripresa del mercato immobiliare italiano
Il mercato immobiliare italiano sta mostrando i primi segni di vitalità dopo un periodo di appannamento, come rileva il 3° Osservatorio sul mercato immobiliare 2024 di Nomisma. La ripresa è attribuibile al calo dei tassi di interesse, che ha “scongelato” il mercato dopo il periodo di difficoltà legato alla scarsità di credito.
Secondo Nomisma, la ripresa della domanda è legata a due fattori principali: la tenuta dei redditi delle famiglie e il ripristino di condizioni di accesso al credito meno restrittive. Nonostante l’incertezza su questi fronti, l’aumento, seppur lieve, delle intenzionalità e delle transazioni fa ben sperare per un futuro espansivo.
Rallentamento dei prezzi e crescita delle locazioni
La ripresa delle compravendite è accompagnata da un rallentamento dei prezzi, che dopo un’ascesa ininterrotta si sono stabilizzati sui livelli del primo semestre 2024. In alcuni mercati, come Milano, si è registrata una flessione del -1,5%, seguita da Bari, Roma, Torino e Venezia Laguna.
Nonostante la flessione a Milano, che potrebbe essere un segnale anticipatorio di un generale indebolimento del mercato, il ritorno di interesse da parte della domanda e il recupero degli scambi in atto inducono a un outlook positivo. Su base annua, i prezzi medi sono cresciuti dell’1,7% per le abitazioni in ottimo stato e dell’1,5% per quelle in buono stato.
Le locazioni, invece, continuano a crescere, con un aumento dei canoni in quasi tutte le città italiane. Questo trend è dovuto al sovraffollamento del mercato, causato dall’inaccessibilità della casa per molte famiglie. I canoni a Milano e Roma sono saliti rispettivamente del 3,2% e del 4,7%.
L’affitto come unica opzione
Nomisma evidenzia come la quota di famiglie che considera l’affitto come unica opzione, non potendo permettersi l’acquisto di una casa, sia in crescita dal 56% del 2023 al 59,3%. Questo dato sottolinea la crescente difficoltà di accesso alla proprietà per molte famiglie italiane.
Un futuro incerto per il mercato immobiliare italiano
Il mercato immobiliare italiano si trova ad affrontare un futuro incerto. Da un lato, il calo dei tassi di interesse e la ripresa delle transazioni offrono un barlume di speranza per una ripresa del settore. Dall’altro, l’incertezza sull’andamento dei redditi delle famiglie e sulla disponibilità di credito rappresenta un ostacolo importante. Sarà fondamentale monitorare l’andamento del mercato del lavoro e le politiche economiche per comprendere meglio le prospettive future del settore immobiliare italiano.