Sala frena le aspettative sulle Atp Finals
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha risposto con cautela alle domande dei cronisti sulla possibilità di ospitare le Atp Finals nella città. “È veramente prematuro parlarne”, ha detto, sottolineando che l’interesse di Milano arriva per ultimo rispetto a quello di federazioni, Atp e sponsor. “È chiaro che su un tema del genere ci sta prima di tutto l’interesse delle federazioni, di Atp, degli sponsor e se vogliamo le città vengono per ultime”, ha affermato Sala a margine della presentazione del tour che porta in giro per l’Italia i trofei vinti dalle nazionali, la Davis e la Billie Jean King Cup.
Nessuna competizione con altre città
Sala ha anche voluto precisare che Milano non è in competizione con altre città per ospitare l’evento. “Non sarà mai una lite o non ci sarà mai un atteggiamento ostile con le altre città”, ha detto, “e questo lo dico per evitare polemiche preventive”. Il sindaco ha concluso il suo intervento sottolineando che Milano è “a disposizione per qualunque cosa che fosse al servizio del Paese” e che si concentrerà sull’ospitare le Coppe Davis e Billie Jean King Cup, che saranno esposte anche in Galleria.
Un approccio prudente e realistico
L’atteggiamento di Sala è prudente e realistico. È comprensibile che il sindaco non voglia alimentare aspettative eccessive, soprattutto in una fase iniziale del processo di valutazione. La sua dichiarazione sottolinea l’importanza di considerare tutti gli attori coinvolti, a partire dalle federazioni e dagli sponsor, prima di pensare all’interesse delle città. È anche positivo il suo impegno a evitare polemiche e a collaborare con le altre città, dimostrando un atteggiamento costruttivo e positivo.