L’arresto di Claudio Zago
Gli agenti della Squadra mobile di Oristano hanno arrestato oggi Claudio Zago, 59 anni, ex sindaco di Ardauli ed ex funzionario comunale. L’uomo è accusato di peculato e autoriciclaggio. Le indagini, avviate circa un mese fa a seguito di una segnalazione del sindaco di Nughedu Santa Vittoria, hanno portato alla scoperta di ammanchi nel bilancio comunale.
Le indagini hanno dimostrato che Zago avrebbe sottratto circa 650mila euro ai comuni di Nughedu Santa Vittoria e Bidonì, sia durante il periodo in cui lavorava come responsabile del servizio di ragioneria, sia dopo la pensione, mentre lavorava per una società che si occupa di amministrazioni comunali.
La segnalazione del sindaco e le indagini
La segnalazione del sindaco di Nughedu Santa Vittoria ha dato il via alle indagini della Squadra mobile. Gli agenti, in pochissimo tempo, hanno trovato riscontri alla segnalazione e inviato una relazione in procura a Oristano.
La procura ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Zago, notificata questa mattina all’ex funzionario comunale.
L’impatto del reato sulla comunità
L’arresto di Claudio Zago è un evento grave che colpisce la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. La sottrazione di fondi pubblici da parte di un ex funzionario comunale è un atto di grave slealtà che mina la trasparenza e l’integrità dell’amministrazione pubblica. È importante che le indagini facciano luce su tutti gli aspetti del caso, assicurando che la giustizia venga fatta e che i fondi sottratti vengano recuperati.