Sconti per Pellegrini e Gite Scolastiche
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato una modifica al tariffario giubilare per i pullman, introducendo sconti per alcune categorie. I pellegrini ‘doc’, ovvero quelli in “pellegrinaggio diocesano riconosciuto come tale dalle Curie locali”, potranno beneficiare di uno sconto del 30% per parcheggiare il pullman nel centro storico di Roma. Anche le gite scolastiche fino alla scuola media e i pullman che trasportano disabili in carrozzina potranno usufruire di agevolazioni, pagando la tariffa tuttora in vigore e non quella ‘giubilare’.
Questa decisione arriva dopo le proteste degli operatori turistici, che avevano criticato il precedente provvedimento che prevedeva un aumento del 200% per i parcheggi in centro storico. Il sindaco ha accolto solo in parte le loro richieste, mantenendo la tariffa maggiorata per la maggior parte dei pullman turistici.
Obiettivo: Decongestionare la Città
L’obiettivo del Campidoglio è decongestionare la città dai mezzi pesanti durante l’Anno Santo. Il provvedimento, valido dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2026, prevede uno sconto del 27% per i bus nei parcheggi periferici e un biglietto giornaliero dell’Atac a 1 euro per i loro passeggeri. L’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè ha spiegato che la quantità di bus che arrivano sotto ai monumenti è eccessiva e le strade non sono in grado di accoglierli. Nel 2023 ci sono stati quasi 110mila ingressi di pullman, di cui l’87,8% in centro, e nei primi cinque mesi del 2024 gli ingressi erano già oltre 51mila, di cui l’88,4% in centro storico.
Le Proteste degli Operatori Turistici
Gli operatori turistici, pur apprezzando le agevolazioni per i pellegrini e le gite scolastiche, rimangono scettici sull’aumento delle tariffe per i parcheggi in centro. Campidoglio e categorie del turismo si incontreranno a metà gennaio per discutere se sia possibile allentare ancora la stretta tariffaria. Tra le richieste accolte, oltre agli sconti, c’è la possibilità di utilizzare nel 2026 i carnet acquistati nel 2024, evitando così sprechi.
Un Equilibrio Delicato
La decisione del sindaco Gualtieri di introdurre sconti per alcune categorie di pullman, pur mantenendo la tariffa maggiorata per i parcheggi in centro storico, rappresenta un tentativo di trovare un equilibrio tra le esigenze di decongestionare la città e quelle degli operatori turistici. L’obiettivo è garantire un’esperienza positiva ai pellegrini e ai turisti, senza sacrificare la vivibilità della città. Resta da vedere se questo compromesso sarà sufficiente a soddisfare tutti.