Un premio per la ‘Diversity’
Il Capri Best Ensemble Cast Award 2024 è stato assegnato a Karla Sofía Gascón, Zoe Saldaña, Selena Gomez e Adriana Paz per il film ‘Emilia Pérez’ di Jacques Audiard. Il premio, assegnato dal festival Capri, Hollywood – The International Film Festival, è stato annunciato da Tony Renis, presidente onorario del festival. Il festival, giunto alla sua 29/a edizione, dedica quest’anno il suo programma al tema ‘Diversity: The Colors of Beauty.’
“La diversità va intesa sempre come un valore aggiunto: diffonde bellezza e dona colore e calore alla vita, quella di ognuno di noi e di una società che nel suo complesso deve tendere alla massima inclusione. Nell’arte la diversità è sempre stata un arricchimento”, ha dichiarato Renis.
Il premio è stato assegnato al cast di ‘Emilia Pérez’, un film che racconta la storia di un terribile narcotrafficante messicano che diventa donna. La storia è tratta da un libretto teatrale dello stesso regista francese, ispirato al romanzo Écoute (2018) di Boris Razon. Il film uscirà nelle sale italiane il 9 gennaio con Lucky Red.
“Il premio collettivo, che lo scorso anno Capri assegnò al cast di ‘Oppenheimer’ di Christopher Nolan, è quello che a nostro parere racconta al meglio lo spirito di una commedia musicale, tra melodramma e gangster story, dalla travolgente anima queer”, ha aggiunto Renis.
Capri, Hollywood: un ponte tra cinema italiano e americano
Capri, Hollywood 2024, che ha già assegnato il ‘Cult award’ al film ‘Modi’ di Johnny Deep e il ‘Visionary Award’ a ‘Eterno Visionario’ di Michele Placido, dal 1995 è l’evento ponte tra il cinema italiano e quello americano. Il festival è una tappa consolidata per lo star system in apertura della stagione dei premi.
Come tradizione, il programma gratuito per il pubblico proporrà anteprime e incontri con le tante star attese nel Golfo di Napoli, oltre ai tradizionali simposi dedicati all’industria dell’audiovisivo.
Il valore della diversità nel cinema
Il premio assegnato al cast di ‘Emilia Pérez’ rappresenta un riconoscimento importante per la diversità nel cinema. Il film, con la sua storia di un narcotrafficante che diventa donna, affronta tematiche importanti come il genere e l’identità, e lo fa con un approccio che celebra la diversità come valore aggiunto. Questo premio è un segnale positivo per un’industria che sta diventando sempre più inclusiva e che si apre a nuove prospettive e storie.