Un nuovo romanzo di Roberto Saviano: “L’amore mio non muore”
Roberto Saviano è pronto a tornare in libreria con un nuovo romanzo dal titolo “L’amore mio non muore”, in uscita a maggio 2025 per Einaudi Stile Libero. Il libro si presenta come un’opera di grande impatto, che si addentra in una storia di amore, tradimento e violenza, ispirata a una vicenda reale.
Il romanzo racconta la storia di Rossella Casini, una giovane studentessa fiorentina scomparsa a Palmi il 22 febbraio del 1981. Rossella è riconosciuta come vittima della ‘ndrangheta, sebbene il suo corpo non sia mai stato ritrovato. La sua è una vicenda che si intreccia di ingenuità, ossessione, coraggio, desiderio e tradimento, una storia che sembra impossibile, eppure è assolutamente vera.
“L’amore mio non muore” si presenta come un’opera che esplora le sfumature del cuore umano in un contesto di criminalità organizzata, una storia che promette di catturare l’attenzione del lettore e di suscitare riflessioni profonde.
L’opera di Saviano entra nel catalogo Einaudi
In contemporanea con la pubblicazione di “L’amore mio non muore”, l’intera opera di Roberto Saviano entrerà nel catalogo Einaudi. Un evento significativo che segna un nuovo capitolo nella carriera dello scrittore, che ha pubblicato i suoi libri con diverse case editrici nel corso degli anni.
Tra le opere di Saviano che saranno pubblicate da Einaudi, spicca “Gomorra”, il libro che ha lanciato la sua carriera e che ha avuto un impatto significativo sulla società italiana. “Gomorra” uscirà in una nuova edizione, a pochi mesi dal ventennale della sua pubblicazione, con una nuova introduzione in cui l’autore racconta la storia di un libro che si è rivelato fin da subito un terremoto culturale, sociale e civile.
La nuova edizione di “Gomorra” sarà un’occasione per ripercorrere la storia di un libro che ha cambiato per sempre la vita di Saviano, costringendolo a vivere sotto scorta a causa delle minacce ricevute dalla camorra.
Un viaggio nell’impero della camorra
“Gomorra”, pubblicato nel 2006 con Mondadori, è un’opera che si addentra nel cuore dell’impero economico e nel sogno di dominio della camorra. Il libro è un’inchiesta giornalistica che svela i meccanismi interni dell’organizzazione criminale, i suoi legami con la politica e l’economia, e le sue ramificazioni in diverse parti del mondo.
“Gomorra” ha avuto un successo immediato, diventando un best-seller internazionale e un punto di riferimento per la comprensione della criminalità organizzata in Italia. Il libro ha ispirato un film, una serie televisiva e un’opera teatrale, contribuendo a far conoscere al grande pubblico la realtà della camorra e il suo impatto sulla società.
Un’opera che ha cambiato la vita di Saviano
“Gomorra” ha avuto un impatto profondo sulla vita di Saviano, costringendolo a vivere sotto scorta per la sua sicurezza. Il libro ha suscitato l’ira della camorra, che ha visto in Saviano un nemico da eliminare. L’autore ha dovuto lasciare la sua casa e la sua vita per proteggersi dalle minacce, ma ha continuato a scrivere e a denunciare la criminalità organizzata, diventando un simbolo di coraggio e di impegno civile.
La storia di “Gomorra” è la storia di un libro che ha cambiato la vita di un uomo e che ha contribuito a cambiare la società italiana. Un libro che ha avuto il coraggio di raccontare la verità, di denunciare il male, e di dare voce a chi non ne aveva.
Un’opera che si preannuncia ricca di significato
“L’amore mio non muore” si preannuncia come un’opera che si addentra in un tema delicato e controverso, quello della criminalità organizzata, ma che allo stesso tempo esplora le sfumature del cuore umano, l’amore, la perdita e la violenza. L’intrecciarsi di questi temi, uniti alla maestria narrativa di Saviano, promette un’opera che si rivelerà ricca di significato e di emozione.