Un Dicembre ricco di emozioni e di stelle
Mentre il mondo è ancora incantato dal successo di “Oceania 2”, il mese di dicembre si prepara ad accogliere un’ondata di film per le feste, con un mix di generi e nomi di spicco che promettono di accontentare tutti i gusti.
Per i più piccoli, il 5 dicembre arriva “Il Grande Natale degli Animali”, un viaggio animato in cinque storie sulla magia del Natale, diretto da un team di sei registe: Caroline Attia Lariviere, Ceylan Beyoglu, Olesya Shchukina, Haruna Kishi, Camille Almeras e Natalia Chernysheva.
Tra i titoli più attesi, spicca “La stanza accanto” di Pedro Almodovar, con Julianne Moore e Tilda Swinton nei panni di due amiche che, dopo anni di lontananza, si ritrovano per affrontare una decisione importante. Il film, vincitore del Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia, segna il debutto di Almodovar in lingua inglese.
Per gli amanti delle commedie, Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni si uniscono in “Io e te dobbiamo parlare”, interpretando due agenti di polizia sui generis. “Ops! È già Natale”, remake americano di “Improvvisamente Natale”, con Danny DeVito nel ruolo di un nonno che organizza il Natale in anticipo per la nipote, è un’altra commedia da non perdere.
Il mondo dei supereroi è rappresentato da “Kraven – Il cacciatore”, con Aaron Taylor-Johnson nei panni del violento Sergei Kravinoff, e “Cattivissimi a Natale”, che vede il ritorno di Luì e Sofì, i Me Contro Te, impegnati a contrastare un elfo dispettoso.
Premi Oscar e classici restaurati
Dicembre porta anche un’ondata di film candidati all’Oscar, tra cui “Conclave”, tratto dal romanzo di Robert Harris, con Ralph Fiennes nei panni di un cardinale che si confronta con i giochi di potere per l’elezione del nuovo pontefice, e “Mufasa – Il re Leone”, prequel in Cgi del classico Disney del 1994, che racconta la storia del padre di Simba.
Per gli appassionati di cinema d’autore, “Diamanti” di Ferzan Ozpetek, con un cast di 18 attrici, racconta una storia tra presente e una sartoria di cinema negli anni ’70. “Maria” di Pablo Larrain, con Angelina Jolie, è un ritratto di Maria Callas nell’ultima parte della sua vita.
Il mese di dicembre offre anche l’opportunità di rivedere un classico del cinema festivo: “Una poltrona per due” di John Landis, con Eddie Murphy e Dan Aykroyd, torna in sala in versione restaurata per tre giorni.
Commedie, animazione e horror
Per chi ama le commedie in stile cinepanettone, “Cortina express” di Eros Puglielli, con Christian De Sica, Lillo Petrolo e Isabella Ferrari, e il ritorno in sala di “Vacanze di Natale ’90” in 4k, offrono risate assicurate.
Il mondo dell’animazione è rappresentato da “Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim”, film di Kenji Kamiyama che si immerge nell’epica fantasy di Tolkien, e “Sonic 3 – Il Film”, con il velocissimo porcospino blu che si confronta con un nuovo nemico, il riccio Shadow.
Per gli amanti dell’horror, “Nosferatu” di Robert Eggers, con Bill Skarsgard, Lily-Rose Depp e Nicholas Hoult, è un film gotico che promette emozioni forti.
Un mix di generi per tutti i gusti
In definitiva, il calendario di dicembre offre un’ampia varietà di film per tutti i gusti, con un mix di commedie, animazione, supereroi, film d’autore e classici restaurati. Un mese ricco di emozioni e di grandi nomi del cinema, che promette di regalare momenti di puro intrattenimento per tutta la famiglia.
Un mese ricco di promesse
Dicembre si prospetta come un mese ricco di promesse per gli amanti del cinema. La varietà di generi e di nomi di spicco che si affacciano sul grande schermo garantisce un’esperienza cinematografica variegata e coinvolgente. Sarà interessante vedere come il pubblico risponderà a questa ricca offerta di film, e quale titolo si aggiudicherà il titolo di “film di Natale” più amato di questa stagione.