Il Premio Letterario Internazionale Charles Dickens: Un’Ode alla Cultura
Il Premio Letterario Internazionale Charles Dickens, organizzato dalla no-profit Omnibus Omnes OdV di San Benedetto del Tronto, si prepara a celebrare la sua edizione con una cerimonia di premiazione che si terrà il 7 dicembre alle 17.00 nell’Auditorium Comunale Tebaldini. Il premio, patrocinato da Onu Italia – Unric e dal Comune di San Benedetto del Tronto, si pone come obiettivo la promozione della cultura come strumento di crescita e di innalzamento del livello di coscienza sociale.
Sotto la presidenza di Raffaella Milandri, scrittrice e giornalista, il premio ha visto la partecipazione di numerosi autori provenienti da diverse regioni italiane, che si sono confrontati nelle diverse categorie: narrativa edita e inedita, poesia edita e inedita, racconto edito e inedito, e saggio edito.
I Vincitori delle Diverse Categorie
Il primo classificato assoluto per la narrativa edita è Antonio Colombo con il romanzo “Effe”. Per la narrativa inedita la vittoria è andata a Monica Aquino, con “Sintha”. Vincitore assoluto della sezione poesia edita è Paolo Castagnola con “Fine della mareggiata”. Nella sezione poesia inedita si è imposta Rossella Galimberti con “Marea”.
Per il racconto edito ha prevalso Fabrizio Vecchi, con “Come l’acqua di una risaia”. Primo classificato per il racconto inedito è Giuseppe Fazio con “L’impavido Edgar”; per il saggio edito è invece Francesca Carlini con “The Gothic revival”.
Le Menzioni Speciali: Un Riconoscimento al Valore Letterario e Sociale
Il premio ha assegnato anche importanti Menzioni Speciali, riconoscendo il valore letterario e sociale dei lavori presentati. Antonella Salvatore ha vinto la Menzione Speciale Onu per l’Obiettivo Sostenibile 10, Ridurre le disuguaglianze, per la narrativa edita con “Il bambino dagli occhi di inchiostro”. Fiori Picco ha vinto la Menzione Speciale Onu per l’Obiettivo Sostenibile 5, Uguaglianza di genere, per la narrativa edita con “Il Circolo delle Donne Farfalla”.
Marco Bruno ha vinto la Menzione Speciale Regione Marche per la narrativa edita con “Dalla terra alla toga”. Ninfa Debora Bonacotta ha vinto la prestigiosa Menzione Speciale Charles Dickens per la narrativa edita con “Infanzie Rubate”. Graziella Fiorentin ha vinto la Menzione Speciale Mare per la narrativa inedita con “Chissà se i gabbiani sognano”.
Un Premio che Celebra la Diversità e l’Inclusione
Il Premio Letterario Internazionale Charles Dickens si presenta come un’importante iniziativa che promuove la cultura e la letteratura in tutte le sue forme. La varietà dei vincitori e delle Menzioni Speciali, provenienti da diverse regioni italiane e con esperienze di vita e di formazione diverse, testimonia la ricchezza e la diversità del panorama letterario italiano. Questo premio rappresenta un’occasione preziosa per far conoscere al pubblico autori emergenti e opere di grande valore, contribuendo a diffondere la cultura e a promuovere il dialogo e la comprensione tra le diverse realtà.