La separazione anticipata tra Ocon e Alpine
Secondo quanto riportato da fonti autorevoli, il pilota francese Esteban Ocon e la scuderia Alpine stanno discutendo la possibilità di una separazione anticipata prima dell’ultimo Gran Premio della stagione ad Abu Dhabi. Il capo della scuderia, Oliver Oakes, ha confermato la notizia, dichiarando che la discussione è in corso e che non c’è ancora una risposta definitiva. Oakes ha sottolineato che la decisione è “un po’ complicata”, ma ha anche ammesso che la separazione potrebbe essere vantaggiosa per entrambe le parti.
Ocon, che si trasferirà alla Haas nel 2025, potrebbe essere lasciato libero prima del previsto per consentire a Jack Doohan, il suo sostituto in Alpine, di iniziare i test con la sua nuova squadra già dal giorno dopo il GP di Abu Dhabi. “Si può dire che sarebbe una buona cosa far iniziare Jack prima e che per Esteban sarebbe bene passare a qualcos’altro prima”, ha affermato Oakes.
Le dichiarazioni di Ocon e Oakes
Dopo la sua partenza precoce al Gran Premio del Qatar, Ocon ha espresso la sua gratitudine ai meccanici e agli ingegneri della squadra, lasciando intendere che la sua partecipazione al Gran Premio di Abu Dhabi potrebbe essere in dubbio. “Non c’è molto da dire su questa gara… Vorrei ringraziare i meccanici, gli ingegneri per tutti i loro sforzi per questa gara ma anche per il resto dell’anno”, ha detto il pilota ventottenne ai microfoni di Canal+.
Oakes ha riconosciuto l’importanza del ruolo di Ocon in Alpine, sottolineando che “Esteban ha avuto un ruolo importante in questa squadra” e che la separazione anticipata “sembra giusta da entrambe le parti”.
Il futuro di Ocon e Doohan
Ocon è arrivato in Alpine nel 2020, allora chiamata Renault, e ha disputato 106 Gran Premi con la scuderia, conquistando quattro podi e una vittoria in Ungheria nel 2021. Questa stagione, si posiziona al 14° posto nella classifica dei piloti, grazie al suo secondo posto al GP del Brasile all’inizio di novembre.
Doohan, invece, è pronto a prendere il suo posto in Alpine nel 2025. La possibilità di iniziare i test con la Haas prima del previsto gli permetterebbe di familiarizzare con la nuova vettura e con il team in anticipo. La separazione anticipata di Ocon potrebbe quindi essere vantaggiosa per entrambi i piloti e per le rispettive squadre.
Considerazioni sul futuro di Ocon e Doohan
La possibile separazione anticipata tra Ocon e Alpine solleva alcune interessanti considerazioni sul futuro di entrambi i piloti. Per Ocon, la mossa potrebbe rappresentare un’opportunità di concentrarsi sul suo nuovo team, la Haas, e di prepararsi al meglio per la stagione 2025. Per Doohan, invece, l’inizio anticipato dei test con la Haas potrebbe essere un vantaggio significativo per la sua carriera. La decisione finale dipenderà da diversi fattori, tra cui le condizioni del contratto di Ocon e la disponibilità di Doohan a iniziare i test con la Haas. Sarà interessante vedere come si svilupperà la situazione nelle prossime settimane.