Un design rinnovato per un’eleganza senza tempo
La nuova BMW Serie 3 berlina e Touring si presenta con un design ancora più raffinato e moderno. Le nuove livree Arctic Race Blue Metallic e Fire Red metallic, i nuovi cerchi in lega da 19 pollici con finitura bicolore e razze dal design ad Y, e le ruote in lega con raggi doppi per le vetture con pacchetto M Sport, conferiscono un look distintivo e sportivo. L’abitacolo è stato riprogettato con un nuovo volante sportivo con corona a due razze o con design a 3 razze in abbinamento al pacchetto M Sport, arricchito dal fondo piatto e dal punto zero. Non mancano i paddle per cambi marcia manuali, di serie. Il sistema d’infotainment beneficia dell’introduzione dell’ultima generazione del BMW iDrive con QuickSelect, basato sul sistema operativo BMW 8.5, che annovera un funzionamento ottimizzato del climatizzatore tramite comandi touch o comandi vocali. Tramite l’illuminazione ambientale è possibile segnalare una telefonata in arrivo o una portiera aperta. Per un tocco di originalità in più, si possono avere applicazioni in vetro per la leva del cambio, il controller dell’iDrive ed il pulsante Start/Stop.
Tecnologia e comfort per un’esperienza di guida premium
La dotazione di serie della nuova BMW Serie 3 berlina e Touring comprende i cerchi in lega da 17 pollici (18 pollici per i modelli ibridi plug-in), il Park Assistant con Park Distance Control (PDC) con sensori anteriori e posteriori, il climatizzatore automatico a tre zone, il BMW Live Cockpit Plus con il display curvo completamente digitale, oltre al sistema di navigazione BMW Maps. Il modello Touring aggiunge l’apertura automatica del portellone posteriore. Tra gli accessori figurano i sedili sportivi, il sistema audio surround Harman Kardon, il preriscaldamento, il tetto in vetro ad azionamento elettrico per la berlina, ed un tetto panoramico in vetro per il modello Touring.
Motori potenti e sostenibili per ogni esigenza
La nuova BMW Serie 3 offre una gamma di propulsori completa e performante. Quattro motori a benzina e quattro diesel con tecnologia BMW TwinPower Turbo, oltre alle varianti ibride plug-in e alle versioni con trazione integrale xDrive, garantiscono prestazioni elevate e consumi ridotti. La potenza va da 150 CV fino a 286 CV. I motori a sei cilindri in linea benzina e diesel dei modelli M Performance raggiungono, rispettivamente, un valore di 374 CV e 340 CV. Sia l’unità benzina a sei cilindri in linea, che tutti i motori diesel sono dotati di tecnologia ibrida leggera a 48 V che aggiunge 11 CV extra. Le varianti ibride plug-in d 330e berlina e BMW 330e Touring, disponibili anche con trazione integrale xDrive, presentano una power unit composta da un motore a benzina a quattro cilindri e da un motore elettrico integrato nel cambio Steptronic a otto rapporti, che generano una potenza di sistema di 292 CV. Grazie ad una batteria da 19,5 kWh, l’autonomia in elettrico può superare i 100 km (330e berlina). Utilizzando una potenza di ricarica a corrente alternata, che arriva fino ad 11 kW, bastano 2 ore e 15 minuti per fare il pieno d’energia.
La nuova BMW M3: prestazioni da brivido
Contestualmente al rinnovamento della Serie 3, BMW arricchisce anche le nuove M3 berlina e Touring. La prima è proposta anche in versione da 480 CV con trazione posteriore e cambio manuale a sei marce; la seconda disponibile esclusivamente con la versione più potente del motore a sei cilindri in linea e con il sistema di trazione integrale intelligente M xDrive, offre una capacità di carico che va da 500 fino ad un massimo di 1.510 litri. Spinte dal motore sei cilindri in linea 3.0 con tecnologia M TwinPower Turbo, che annovera due turbocompressori Mono-Scroll, ciascuno dei quali fornisce aria compressa a tre cilindri, la nuova M3 Competition Sedan con M xDrive e la nuova M3 Competition Touring con M xDrive sviluppano 20 CV extra grazie alla configurazione ottimizzata dell’unità di controllo digitale del motore, raggiungendo quota 530 CV. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 3,5 secondi, con la nuova M3 Competition Touring con M xDrive che è soltanto 1 decimo più lenta; mentre da 0 a 200 km/h impiegano, rispettivamente, 11,8 secondi la berlina, e 12,4 secondi la Touring. Tutte le varianti della nuova M3 berlina e della nuova M3 Touring hanno di serie una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h, ma con il pacchetto M Driver’s opzionale, la berlina può toccare i 290 km/h e la Touring i 280 km/h. Esteticamente, le nuove varianti di M3 berlina sono dotate di serie di cerchi in lega leggera forgiati M con dimensioni del cerchio specifiche per ogni asse. Le due berline a trazione posteriore sfoggiano cerchi in lega leggera M Orbit Grey metallizzato da 18 pollici con design delle razze a V sull’asse anteriore e da 19 pollici su quello posteriore. Mentre la nuova M3 Competition Sedan con M xDrive e la nuova M3 Competition Touring con M xDrive vantano cerchi in lega leggera forgiati Jetblack con design a doppi raggi da 19 pollici sull’asse anteriore e da 20 pollici sull’asse posteriore.
Un’evoluzione di stile e tecnologia
La nuova BMW Serie 3 si presenta come un’evoluzione intelligente e raffinata del modello precedente. Il design è stato aggiornato con cura, mantenendo la sua eleganza e sportività, mentre la tecnologia è stata migliorata con l’introduzione dell’ultima generazione del sistema iDrive e di una gamma di propulsori ancora più efficiente e potente. L’aggiunta della nuova M3 berlina e Touring con prestazioni da brivido completa l’offerta di un’auto che si rivolge a un pubblico esigente e appassionato di guida.