Cinevasioni.edu: un ponte tra cinema e cura
La seconda edizione di Cinevasioni.edu, il primo festival italiano del cinema in carcere e nei luoghi di cura, prende il via a Bologna con una serie di eventi che si svolgeranno al Cinema Perla dal 2 al 4 dicembre. L’iniziativa, ideata e realizzata da Cinevasioni in collaborazione con il Comune di Bologna e altri partner, si propone di portare il cinema in contesti non convenzionali, promuovendo l’utilizzo del linguaggio audiovisivo come strumento di formazione, di inclusione sociale e di cura.
Il festival si articola in una serie di appuntamenti che comprendono masterclass, contest, laboratori e proiezioni, con un programma che si rivolge a studenti, insegnanti e personale sanitario e socio-assistenziale.
Un viaggio nel mondo del cinema: “I mestieri del cinema”
Il primo appuntamento di Cinevasioni.edu, in programma lunedì 2 dicembre, è dedicato al mondo del cinema con la masterclass “I mestieri del cinema”. L’incontro, che si terrà alle ore 10:00, sarà incentrato sulla serie “Clan. Scegli il tuo destino” e vedrà la partecipazione della produttrice Alba Rondelli e dell’attrice Giorgia Agata. Un’occasione per approfondire le diverse figure professionali che contribuiscono alla realizzazione di un prodotto audiovisivo e per scoprire i segreti di un set cinematografico.
Corti scolastici e un viaggio nello spazio
Nel pomeriggio, alle ore 15:00, il festival ospiterà le proiezioni del concorso “Pianeti Corti Junior”, dedicato ai cortometraggi realizzati dagli studenti. Il primo programma prevede la visione di film come “5 minuti” e “Controluce” del Liceo Laura Bassi di Bologna, “Oltre la luna”, “Tra sogno e realtà” e “La luna che non vediamo” del contest Zond H-48 di Bologna e “Il mostro sopra il letto” di Francesco Massari. A seguire, alle ore 17:00, si terrà il talk “La terra vista dallo spazio. Le immagini della scienza”, con la partecipazione di Flavio Fusi Pecci, astronomo e direttore emerito dell’INAF, e Luca Angeretti, astronomo e astrofilo noto come ‘l’Omino delle Stelle’, entrambi soci dell’associazione per la divulgazione delle scienze Sofos.
Proiezioni serali: Pasolini e Manetti Bros
La giornata si concluderà in serata con la proiezione di due film. Alle ore 21:00, sarà proiettato “La Terra vista dalla Luna” di Pier Paolo Pasolini, con la partecipazione del direttore dell’Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, Roberto Chiesi. A seguire, alle ore 23:00, sarà presentato “La guerra del Tiburtino III” di Luna Gualano, prodotto dai Manetti Bros con la partecipazione di Marco Manetti.
Un festival per tutti
Cinevasioni.edu si propone di essere un festival accessibile a tutti, con un programma che si rivolge a un pubblico eterogeneo. Il festival è un’occasione per avvicinarsi al mondo del cinema e per riflettere sul suo ruolo nella società, come strumento di formazione, di inclusione sociale e di cura. L’iniziativa si inserisce in un contesto di crescente attenzione al valore del cinema come strumento di comunicazione e di espressione, in grado di raggiungere un pubblico ampio e diversificato.
Il cinema come strumento di inclusione
Cinevasioni.edu rappresenta un’iniziativa lodevole che punta a rendere il cinema accessibile a tutti, anche a coloro che si trovano in contesti di fragilità sociale. L’utilizzo del linguaggio audiovisivo come strumento di formazione e di cura è un’idea innovativa che merita di essere diffusa e sostenuta. L’iniziativa si inserisce in un contesto di crescente attenzione al valore del cinema come strumento di comunicazione e di espressione, in grado di raggiungere un pubblico ampio e diversificato.