Verstappen penalizzato, Russell in pole
Un colpo di scena inatteso ha sconvolto la griglia di partenza del Gran Premio del Qatar. Max Verstappen, che aveva conquistato la pole position con un tempo strepitoso, è stato penalizzato dai commissari sportivi di un posto sulla griglia di partenza per aver ostacolato George Russell durante le qualifiche.
L’olandese, mentre si preparava per un giro di raffreddamento delle gomme, ha guidato troppo lentamente, impedendo a Russell di completare il suo ultimo giro veloce. I commissari, dopo aver analizzato le immagini, hanno ritenuto che la condotta di Verstappen fosse scorretta e hanno deciso di penalizzarlo.
“La vettura numero 1 stava guidando troppo lentamente in quelle circostanze. Anche se stava ovviamente cercando di raffreddare le gomme, ha visto arrivare la vettura N.63 guardando più volte negli specchietti”, hanno spiegato i commissari sportivi. “Nessuna delle due vetture stava facendo un giro veloce e se la N.63 lo avesse fatto, la penalità sarebbe stata probabilmente la solita di tre posizioni sulla griglia. Ma il motivo per cui la penalità è minore è che la vettura N.63 aveva una buona visuale della vettura N.1 ed entrambe le vetture non stavano facendo un giro veloce”, hanno concluso.
Con questa penalità, Russell, che aveva chiuso a soli 55 millesimi di secondo da Verstappen, prenderà il via del Gran Premio in pole position. L’olandese, invece, partirà dalla seconda posizione.
Piastri trionfa nella Sprint Race
La Sprint Race del Gran Premio del Qatar ha regalato un’altra emozione al pubblico presente a Losail. Oscar Piastri, al volante della McLaren, ha conquistato la vittoria, precedendo il compagno di squadra Lando Norris e George Russell.
La gara è stata caratterizzata da un’intensa battaglia tra i piloti, con sorpassi e controsorpassi che hanno infiammato la pista. Piastri, scattato dalla seconda posizione, ha preso il comando della gara al primo giro e ha mantenuto la leadership fino alla bandiera a scacchi.
Norris, partito dalla pole position, ha cercato di resistere all’attacco di Piastri, ma alla fine è stato superato sul rettilineo del traguardo. Russell, partito dalla terza posizione, ha chiuso al terzo posto, confermando la buona forma della Mercedes.
Le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno chiuso rispettivamente al quarto e al quinto posto. La scuderia di Maranello ha perso altri sei punti nel mondiale costruttori a favore della McLaren, che ora è a +30.
Ferrari in difficoltà
Le Ferrari non sono state all’altezza delle aspettative in Qatar. Charles Leclerc ha chiuso al quinto posto, mentre Carlos Sainz è giunto settimo. Tra le due rosse si è inserita l’altra Mercedes di Lewis Hamilton.
Le due Ferrari hanno faticato a trovare il ritmo giusto e non sono riuscite a competere con le McLaren e le Mercedes. La scuderia di Maranello dovrà lavorare duramente per ritrovare la competitività e lottare per il titolo mondiale.
Un weekend di sorprese a Doha
Il Gran Premio del Qatar si preannuncia ricco di colpi di scena. La penalità inflitta a Verstappen ha rimescolato le carte in tavola, creando un’inedita situazione di partenza. La vittoria di Piastri nella Sprint Race conferma il grande momento di forma della McLaren, che si candida a essere una delle protagoniste del campionato. Le Ferrari, invece, dovranno ritrovare la competitività per poter lottare per il titolo mondiale.