L’Atalanta premiata con la Medaglia d’Oro
L’Atalanta, la squadra di calcio bergamasca, è stata insignita della Medaglia d’Oro, la massima onorificenza civica della Città di Bergamo. Il premio è stato consegnato a società, dirigenti, staff e giocatori, in riconoscimento dei successi ottenuti negli ultimi anni, culminati con la conquista dell’Europa League. La cerimonia si è svolta durante una seduta straordinaria del consiglio comunale.
Gasperini: “Un legame straordinario con la città”
Il tecnico nerazzurro Gian Piero Gasperini, nel suo discorso di ringraziamento, ha espresso la sua profonda gratitudine per l’affetto e la passione dimostrata dalla città nei confronti dell’Atalanta. “Oggi è un compenso al nostro lavoro, abbiamo capito cosa c’è dietro questa squadra, la storia della città. E’ straordinario constatare l’attaccamento, la fede, ciò che rappresenta l’Atalanta per il suo territorio”, ha dichiarato Gasperini. “Dietro di noi c’è una grande forza, un legame e un senso di appartenenza che mi faccio carico di trasmettere a giocatori che vengono da altri Paesi e altre culture”, ha aggiunto.
La gioia di aver regalato un sogno alla gente
Gasperini ha poi commentato la conquista dell’Europa League, definendola un traguardo raggiunto grazie alla grande determinazione e al lavoro di squadra. “In questi mesi non immaginavamo nemmeno noi i nostri traguardi, ce li siamo costruiti partita per partita. A un certo punto abbiamo cominciato a credere che saremmo potuti salire sempre più in alto. Ci siamo resi conto della felicità enorme dietro di noi, la cosa che ci ha dato più piacere è aver regalato una soddisfazione incredibile alla gente”, ha sottolineato il tecnico. “Il più grande successo è stato rendere felice la gente, che ti abbraccia dopo aver vissuto settimane intere per l’Atalanta, sacrificando anche il proprio lavoro per seguirci a Roma e a Dublino. Qualcosa di meraviglioso”, ha concluso Gasperini.
Un legame indissolubile
Le parole di Gasperini evidenziano il forte legame che unisce l’Atalanta alla città di Bergamo. La squadra non è solo un’entità sportiva, ma un vero e proprio simbolo di identità e appartenenza per la comunità bergamasca. Il successo dell’Europa League ha rafforzato questo legame, creando un’atmosfera di gioia e orgoglio condiviso.