Attacco aereo nello Yemen: bilancio pesante
L’emittente televisiva degli Houthi yemeniti, al-Masirah, ha riferito che 14 persone sono morte e oltre 30 sono rimaste ferite in raid aerei lanciati la notte scorsa nello Yemen dalle forze americane e britanniche. Gli attacchi hanno colpito la stazione radio Al-Hodaidah e il porto di Saleef.
Le autorità yemenite non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sull’accaduto.
La coalizione guidata dall’Arabia Saudita, che combatte gli Houthi nello Yemen dal 2015, non ha ancora commentato l’accaduto.
La situazione nello Yemen
Lo Yemen è in guerra dal 2014, quando gli Houthi, un gruppo sciita, hanno preso il controllo della capitale Sana’a. La guerra ha causato una grave crisi umanitaria, con milioni di persone che soffrono la fame e la mancanza di assistenza medica.
Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno fornito supporto militare alla coalizione guidata dall’Arabia Saudita, che combatte gli Houthi.
La guerra in Yemen è stata condannata dalle Nazioni Unite, che hanno definito la situazione umanitaria “una delle peggiori al mondo”.
La comunità internazionale ha chiesto un cessate il fuoco e un negoziato di pace per porre fine alla guerra nello Yemen.
Un altro capitolo di una guerra tragica
La notizia di questo raid aereo è un’ulteriore testimonianza della tragedia che sta vivendo lo Yemen. La guerra, che dura ormai da anni, ha causato la morte di migliaia di persone e ha spinto milioni di yemeniti alla fame e alla disperazione. È importante ricordare che in questa guerra non ci sono solo vittime, ma anche colpevoli. Le potenze straniere, che sostengono le fazioni in guerra, devono assumersi la responsabilità delle proprie azioni e lavorare per una soluzione pacifica al conflitto.