Un pareggio che non soddisfa nessuno
Il primo derby in Serie A tra Como e Monza, disputato al Sinigaglia, si è concluso con un pareggio per 1-1. Un risultato che, a conti fatti, non ha soddisfatto nessuna delle due squadre, entrambe in lotta per la salvezza. Il Como non vince da fine settembre, mentre il Monza è fermo a una sola vittoria, ottenuta a metà ottobre. Il pareggio di oggi, quindi, non ha fatto altro che confermare la difficile situazione di entrambe le squadre, che restano inchiodate in zona retrocessione.
Il primo tempo: il Como passa in vantaggio
La prima mezz’ora di gioco è stata caratterizzata da un’attenta fase di studio da parte di entrambe le squadre, con il Como che ha provato timidamente a imporre il proprio ritmo. Le due squadre sembravano avere paura di sbagliare e non hanno affondato il colpo, ma alla prima sbavatura difensiva del Monza, il Como non si è lasciato scappare l’occasione e ha passato in vantaggio a ridosso della fine del primo tempo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la retroguardia brianzola si è persa completamente nell’area piccola, permettendo a Yannik Engelhardt di insaccare di testa alle spalle di Turati il pallone dell’1-0.
Il secondo tempo: il Monza pareggia su rigore
Dopo un primo tempo insufficiente, Alessandro Nesta ha provato a dare più imprevedibilità alla manovra della sua squadra, inserendo Daniel Maldini al posto di Dany Mota. L’occasione per pareggiare è arrivata dopo appena 5 minuti del secondo tempo, quando l’arbitro Juan Luca Sacchi, richiamato dal VAR, ha assegnato un calcio di rigore al Monza per un fallo di mano di Nico Paz. Gianluca Caprari dal dischetto non ha sbagliato, spiazzando Reina e riportando la partita in equilibrio. L’inerzia della partita è cambiata completamente, con il Monza che ha cercato di sfondare lungo le corsie laterali. Il Como ha subito il rientro in partita degli avversari e Fàbregas è stato costretto a fare qualche cambio per ridare energie alla sua squadra. I ritmi, però, si sono abbassati nuovamente e la gara è tornata a essere nervosa e interrotta da numerosi falli.
Le occasioni nel finale
Il copione della partita è cambiato solo in pieno recupero, con il colpo del ko a disposizione di entrambe le squadre. Djuric, servito da un colpo di tacco di Maldini, in area di rigore ha scheggiato il palo esterno. Il Como ha risposto con un colpo di testa di Belotti che ha sfiorato l’incrocio dei pali. È stato l’ultimo pallone della partita, che si è conclusa senza vinti né vincitori.
Un derby che non ha regalato spettacolo
Il primo derby in Serie A tra Como e Monza è stato un match piuttosto nervoso e tattico, con poche emozioni e tante interruzioni. Le due squadre si sono neutralizzate a vicenda, con il Como che ha avuto un buon primo tempo e il Monza che ha reagito nella ripresa. Il risultato finale, però, non ha soddisfatto nessuno, con entrambe le squadre che rimangono in una posizione di classifica delicata.