Un fine maggio all’insegna del maltempo
Un fronte di aria polare si abbatterà sull’Italia a fine maggio, portando con sé un brusco cambio di tempo. Temporali, vento e neve fino a 1.500 metri al nord caratterizzeranno questi ultimi giorni del mese, secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.
Temporali e neve al nord
Nelle prossime ore, si prevedono frequenti focolai temporaleschi sul versante adriatico e, dalla sera, anche al nord. L’arrivo di un nucleo di aria polare, previsto tra giovedì 30 pomeriggio e venerdì 31, investirà il nord fino al cuore della Pianura Padana. Giovedì mattina gli ombrelli si apriranno già su tutto il nordest, poi dal pomeriggio anche sul nordovest e le Marche. Sono attesi i primi fenomeni temporaleschi, anche intensi.
Venerdì 31 maggio: Maltempo intenso
Il maltempo raggiungerà il suo picco venerdì 31 maggio. Sono previsti nubifragi, grandinate, possibili tornado e un crollo delle temperature che favorirebbe anche il ritorno della neve fino a 1.500-1.800 metri sulle Alpi. Il nord Italia si troverà quindi in una situazione di forte instabilità, con un brusco passaggio dal caldo primaverile al freddo invernale.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
Ecco le previsioni dettagliate per i prossimi giorni:
- Mercoledì 29: Al nord, rovesci pomeridiani sulle Alpi. Al centro, rovesci su Appennino e Medio Adriatico. Al sud, temporali lungo i rilievi.
- Giovedì 30: Al nord, perturbazione in discesa dal Mare del Nord. Al centro, qualche pioggia tra Est Toscana e Marche. Al sud, soleggiato.
- Venerdì 1: Al nord, intensa perturbazione temporalesca e calo termico. Al centro, temporali tra Toscana e Marche, sole altrove. Al sud, soleggiato e più caldo.
Weekend più soleggiato
Il weekend sarà più soleggiato, con temporali pomeridiani diffusi domenica 2 giugno. Le temperature torneranno ad aumentare, ma si manterranno comunque sotto la media stagionale.
Impatti e conseguenze
Il maltempo previsto potrebbe causare disagi e danni in diverse aree del Paese. Le forti raffiche di vento potrebbero danneggiare alberi e strutture, mentre le grandinate potrebbero causare danni alle coltivazioni. La neve sulle Alpi potrebbe creare problemi alla viabilità e alle attività turistiche. È importante seguire le indicazioni delle autorità locali e prendere le dovute precauzioni.