Lombardia guida l’Alleanza delle Regioni Automotive
La Lombardia ha assunto la presidenza dell’Alleanza delle Regioni Automotive, un’organizzazione che riunisce le regioni europee con un forte legame con il settore automotive. L’annuncio è stato dato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della conferenza dell’Alleanza tenutasi all’Autodromo di Monza. Fontana ha sottolineato l’importanza di questo ruolo, affermando che “è la dimostrazione di come le Regioni possono e devono avere protagonismo all’interno dell’Europa”. La Lombardia, con la sua filiera automotive che conta 100.000 dipendenti e 30.000 aziende, avrà quindi una voce importante a livello europeo.
Un approccio innovativo al settore
Fontana ha espresso la sua opinione sul futuro del settore automotive, sottolineando la necessità di un approccio innovativo che non si limiti solo all’elettrico. “Credo che si debbano dire le cose come sosteniamo da sempre, cioè che dobbiamo cercare di sviluppare tutte le opportunità che la scienza ci offre per poter fare delle scelte – ha spiegato -, e non limitare le scelte soltanto all’elettrico, come sta facendo l’Europa in maniera superficiale”. Il presidente ha evidenziato l’importanza di tutelare le piccole e medie imprese lombarde, “che producono soprattutto per l’esportazione”, e che rappresentano un importante motore di innovazione e di crescita economica per la regione.
L’importanza del ruolo delle Regioni
La presidenza della Lombardia all’Alleanza delle Regioni Automotive è un segnale importante del ruolo crescente delle Regioni nell’arena politica ed economica europea. La Lombardia, con la sua solida tradizione industriale e la sua vocazione all’innovazione, è ben posizionata per guidare l’Alleanza e promuovere un approccio olistico al futuro del settore automotive, che tenga conto delle diverse esigenze e delle diverse realtà europee.