Un’anteprima di ‘Una Vacanza Incantevole’, il romanzo d’esordio di Elizabeth Jane Howard
Il 26 novembre, Fazi editore porta in Italia ‘Una Vacanza Incantevole’ (The Beautiful Visit), il romanzo d’esordio di Elizabeth Jane Howard, autrice della fortunatissima saga dei Cazalet. Pubblicato per la prima volta nel 1950, questo libro ci accompagna alle soglie della Prima Guerra Mondiale, in una Londra in fermento, dove una giovane donna si confronta con la società e cerca di affermare la propria individualità.
La protagonista, una ragazza come tante, si trova a dover affrontare la noiosa routine quotidiana e un destino già scritto che la accomuna a tutte le sue coetanee. La sua vita cambia quando riceve un invito a trascorrere le vacanze di Natale presso la famiglia Lancing, nella loro dimora di campagna. Lì, la ragazza scopre un mondo nuovo, fatto di eleganza e di un ritmo di vita diverso dal suo. Conosce Rupert Laing, che la corteggia e poi la ignora, lasciando intendere che non ha intenzioni serie.
Al suo ritorno a casa, il padre muore e scoppia la guerra. La protagonista vive la sua prima vera esperienza amorosa con Ian Graham, che però morirà in battaglia. Anni dopo, dopo la firma dell’Armistizio, Rupert la invita di nuovo a trascorrere le vacanze di Natale dai Lancing e le chiede di sposarlo. La ragazza rifiuta la proposta, scatenando l’ira della madre e della sorella.
La Saga dei Cazalet e il futuro della serie
La pubblicazione di ‘Una Vacanza Incantevole’ arriva in concomitanza con l’annuncio del proseguimento della saga dei Cazalet, la serie di romanzi che ha reso famosa Elizabeth Jane Howard. I cinque romanzi originali, scritti tra il 1990 e il 2013, raccontano le avventure di una famiglia dell’alta borghesia inglese, dal 1937 fino al Natale del 1958. La saga, che ha conquistato un pubblico vasto e affezionato, continuerà con tre nuovi libri firmati da Louisa Young, la nipote della scrittrice.
Louisa Young, a sua volta scrittrice riconosciuta e premiata, svilupperà la storia nell’arco di altri due decenni, a partire dal Natale del 1962, mostrando i cambiamenti della società negli anni ’60 e ’70. Il primo titolo dei nuovi libri in stesura è The Golden Hours, la cui uscita in Inghilterra è prevista per settembre 2026. In Italia, Fazi editore pubblicherà sia i nuovi libri che il resto della saga, oltre agli altri 15 romanzi scritti da Elizabeth Jane Howard.
Un’opportunità di riscoprire un’autrice di talento
La pubblicazione di ‘Una Vacanza Incantevole’ offre un’occasione preziosa per riscoprire l’opera di Elizabeth Jane Howard, una scrittrice di grande talento che ha saputo raccontare con sensibilità e profondità le storie delle donne e delle famiglie nel contesto storico e sociale del XX secolo. La sua scrittura, elegante e coinvolgente, ci trasporta in un mondo ricco di emozioni e di sfumature, dove i personaggi si confrontano con le proprie paure, i propri desideri e le proprie ambizioni.