La benemerenza civica di San Siro a Mauro Repetto
Dopo la proposta nella riunione dei capigruppo in consiglio comunale, è arrivata la conferma dall’assemblea consiliare di Palazzo Mezzabarba, sede del Comune di Pavia: il prossimo 9 dicembre Mauro Repetto riceverà la benemerenza civica di San Siro.
Il riconoscimento non sarà attribuito per la sua esperienza come ex componente del gruppo degli 883, con il quale ha collaborato all’inizio degli anni Novanta insieme a Max Pezzali, ma per aver portato il nome di Pavia in giro per l’Italia con il suo spettacolo “Alla ricerca dell’uomo ragno”.
La polemica con Max Pezzali e la sua risoluzione
Nei giorni scorsi era scoppiata una polemica in seguito a una lettera inviata al Comune dai legali di Pezzali, che sembravano aver espresso il loro disaccordo sulla consegna del premio a Repetto. Ma dopo una birra bevuta insieme a Mauro, è stato lo stesso Max a spazzare via ogni dubbio, spiegando che il problema era legato all’utilizzo del marchio 883 per il quale è in corso una causa a Milano.
Un riconoscimento meritato
La decisione di premiare Mauro Repetto per il suo impegno nel portare la cultura e l’arte di Pavia in giro per l’Italia è sicuramente un gesto positivo. “Alla ricerca dell’uomo ragno” è uno spettacolo che ha riscosso un notevole successo, contribuendo a diffondere la conoscenza della città e del suo patrimonio culturale. È importante riconoscere e valorizzare il lavoro di coloro che si impegnano per promuovere la propria città e la sua identità.