Un nuovo spazio per i giovani dello Zen
Nel cuore del quartiere Zen 2 a Palermo, un immobile che era stato occupato abusivamente sotto l’egida mafiosa e poi liberato, è stato trasformato in un luogo di speranza per i giovani: “La Putìa dei Sogni”. Inaugurata dalla Fondazione l’Albero della Vita, questa nuova sede è dedicata alle attività di adolescenti tra i 13 e i 17 anni, con l’obiettivo di offrire loro un percorso di crescita e di inclusione sociale. I lavori di riqualificazione, durati circa 3 anni, sono stati realizzati grazie all’importante sostegno di un donatore privato, Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel, e Mediobanca Premier, che ha contribuito all’allestimento. Lo spazio, che ha visto la collaborazione con OneDay per il design interno dei locali, ospiterà percorsi educativi e formativi con professionisti e artigiani.Il progetto “La Putìa dei Sogni” si propone di dare a ragazze e ragazzi dello Zen la possibilità di esplorare nuove forme di espressione artistica e creativa, dando forma a idee, desideri e sogni che possano concretizzarsi in un futuro migliore, pieno di ambizione e possibilità.
Un messaggio di speranza e di riscatto
L’inaugurazione di “La Putìa dei Sogni” ha suscitato un grande interesse e un forte sostegno da parte delle istituzioni. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha definito l’inaugurazione un “traguardo di straordinaria importanza” per il territorio e per i giovani che ne saranno i principali beneficiari, esprimendo il suo “sincero apprezzamento” per il progetto.Anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha espresso il suo “apprezzamento per i progetti educativi e le tante iniziative a beneficio della comunità” della Fondazione l’Albero della Vita, sottolineando l’importanza di iniziative come “La Putìa dei sogni” per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica.Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha evidenziato come “ragazze e ragazzi avranno a disposizione un luogo sicuro e accogliente, in cui poter seguire un percorso di crescita sano e rispettoso della loro dignità”, sottolineando anche il ruolo di progetti come questo nell’allontanare i giovani dal fenomeno mafioso e nell’avviarli all’osservanza dei valori di libertà e giustizia.”L’inaugurazione rappresenta un simbolo tangibile di rinascita e di riscatto per il territorio”, ha dichiarato il ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Un’opera d’arte per la città
A completare l’opera di riqualificazione, è stato svelato il murale realizzato dall’artista Igor Scalisi Palminteri sulla facciata principale dell’edificio. L’opera d’arte, che rappresenta un simbolo di speranza e di bellezza, contribuisce a rendere “La Putìa dei Sogni” un punto di riferimento per il quartiere e per la città di Palermo.La Fondazione l’Albero della Vita, con il suo impegno costante nella promozione della legalità, della creatività e del riscatto sociale, si conferma un importante motore di cambiamento per il territorio. “La Putìa dei Sogni” rappresenta un esempio concreto di come l’arte, la cultura e l’educazione possano essere strumenti potenti per costruire un futuro migliore per i giovani e per la società nel suo complesso.
Un segnale di speranza per il futuro
L’inaugurazione di “La Putìa dei Sogni” è un segnale di speranza per il futuro del quartiere Zen 2 e per la città di Palermo. Questo progetto dimostra che è possibile trasformare luoghi di degrado e di marginalità in spazi di crescita e di opportunità per i giovani. La Fondazione l’Albero della Vita, con il suo impegno costante nella promozione della legalità e dell’inclusione sociale, si conferma un importante motore di cambiamento per il territorio.