La smentita di Sheinbaum
La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum Pardo, ha smentito le dichiarazioni di Donald Trump, che aveva affermato di aver parlato con Sheinbaum e che la presidente si era detta d’accordo a fermare la migrazione “effettivamente chiudendo il confine” con gli Stati Uniti. Sheinbaum ha precisato che nella conversazione con Trump ha spiegato la strategia del Messico per affrontare il fenomeno della migrazione, rispettando i diritti umani. “Ribadiamo che la posizione del Messico non è quella di chiudere i confini ma di costruire un ponte fra i governi e i popoli”, ha detto Sheinbaum.
La posizione del Messico
La posizione del Messico è quindi quella di affrontare il fenomeno della migrazione con una strategia che rispetti i diritti umani e che non preveda la chiusura del confine con gli Stati Uniti. Il governo messicano punta invece a costruire un ponte di collaborazione fra i due paesi, per affrontare insieme il problema della migrazione.
Il ruolo della comunicazione politica
Questa vicenda evidenzia l’importanza della comunicazione politica in un contesto internazionale. Le dichiarazioni di Trump, seppur non confermate da Sheinbaum, hanno contribuito a creare un’immagine di un Messico pronto a chiudere i confini, che potrebbe alimentare tensioni tra i due paesi. La smentita di Sheinbaum è quindi fondamentale per ribadire la posizione ufficiale del Messico e per evitare che la comunicazione errata possa influenzare le relazioni bilaterali.