Allarme aereo in tutta l’Ucraina
L’aeronautica ucraina ha diramato un allarme aereo nazionale, avvertendo la popolazione di un imminente attacco missilistico. L’allarme è stato diramato su tutto il territorio ucraino, con un’attenzione particolare alle regioni di Odessa, Kherson e Mykolaiv, che sono state indicate come obiettivi principali dell’attacco.
Minaccia missilistica
L’allarme aereo è stato diramato a causa della minaccia missilistica, secondo quanto annunciato dall’aeronautica ucraina tramite Telegram. L’annuncio ha sottolineato che i missili sono stati lanciati contro diverse regioni del paese, con un focus particolare sulle tre regioni sud-occidentali.
Regioni colpite
Le regioni di Odessa, Kherson e Mykolaiv sono state indicate come i principali obiettivi dell’attacco missilistico. Queste regioni si trovano tutte nel sud dell’Ucraina, lungo il confine con la Russia e la Crimea. La regione di Odessa ospita importanti infrastrutture portuali, mentre Kherson e Mykolaiv sono state teatro di pesanti combattimenti dall’inizio dell’invasione russa.
Il contesto della guerra
Questo attacco missilistico si inserisce nel contesto della guerra in corso tra Russia e Ucraina. La Russia ha intensificato i suoi attacchi missilistici contro le infrastrutture ucraine negli ultimi mesi, con l’obiettivo di indebolire la capacità di resistenza del paese e di mettere pressione sul governo di Kiev.