Del Piero smentisce le voci sulla candidatura
Alex Del Piero ha smentito categoricamente le voci che lo indicano come possibile candidato alla presidenza della Figc. Intervenuto durante la trasmissione sulla Champions di Sky, l’ex numero 10 della Juventus ha dichiarato: “Nessuna componente, nemmeno l’Assocalciatori, mi ha chiesto di farlo. Se non ti invitano non è che puoi presentarti, bisogna essere portati da qualcuno. Dire che no non è vero ma a oggi non c’è nulla di concreto.”
Del Piero ha sottolineato che per candidarsi alla presidenza della Figc è necessario essere “portati” da qualcuno, e che ad oggi nessuna delle componenti gli ha fatto questa proposta. “Ho appena compiuto 40 anni – ha esordito scherzando l’ex numero 10 della Juve, che ha spento pochi giorni fa 50 candeline -, io non mi sono alzato la mattina e ho deciso. Per candidarsi serve che qualcuno ti porti e nessuna delle componenti me lo ha chiesto, cosa dovrei dire, se non ti invitano non ti puoi presentare.”
Del Piero: “Non lavoro contro qualcuno, ho vinto anche un Mondiale”
Del Piero ha anche espresso la sua posizione rispetto alle voci che lo accostavano ad una frangia rispetto ad un’altra. “Sono stato accostato a una frangia rispetto a un’altra e questo non è da me, non lavoro contro qualcuno specie in Figc, io ho vinto anche un mondiale”, ha detto. L’ex campione ha sottolineato la sua fedeltà alla squadra e la sua convinzione che per la Figc lo spirito di squadra sia fondamentale. “Per me la squadra è fondamentale e deve esserci lo spirito di squadra tanto più per la Figc”, ha aggiunto.
Un futuro incerto per la presidenza della Figc
Del Piero ha concluso la sua dichiarazione ribadendo che la sua posizione è di apertura, ma che ad oggi non c’è nulla di concreto. “Dire che è no non è vero, ma bisogna sedersi ad un tavolo con qualcuno che ti vuole, ad oggi non c’è nulla di concreto. Mi è capitato già in passato di parlare della presidenza di un’altra squadra quando però non c’era nulla di concreto. Ripeto, nessuna delle componenti della Figc e nemmeno l’Assocalciatori mi ha chiamato.”
Il futuro della presidenza della Figc resta quindi incerto. Le dichiarazioni di Del Piero lasciano intendere che la sua candidatura è possibile, ma solo se ci sarà un’esplicita richiesta da parte di una delle componenti del mondo del calcio italiano.
Un’apertura cauta di Del Piero
Le parole di Del Piero lasciano intendere una certa apertura alla possibilità di candidarsi alla presidenza della Figc, ma solo se ci sarà una richiesta esplicita da parte di una delle componenti del mondo del calcio italiano. L’ex campione sembra voler evitare di entrare in una competizione politica interna al mondo del calcio, preferendo concentrarsi sul bene della squadra e sullo spirito di squadra. La sua decisione finale dipenderà quindi da chi gli chiederà di guidare la Figc e da quali progetti gli verranno presentati.