Un cane da caccia in difficoltà
Questa mattina, nel territorio di Guardiaregia (Campobasso), sui monti del Matese, un cane da caccia è caduto in una forra profonda circa 90 metri. L’incidente è avvenuto in un’area nota come ‘montagna spaccata’, non distante dal centro abitato. Fortunatamente, il segugio era dotato di radiocollare, che ha permesso ai soccorritori di individuarlo.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
I Vigili del fuoco di Campobasso sono intervenuti sul posto con una squadra Saf, specializzata in tecniche speleo-alpino-fluviali. L’accesso alla zona era particolarmente difficile a causa della natura impervia del terreno. Nonostante le difficoltà, i soccorritori sono riusciti a raggiungere il cane, che fortunatamente si trovava in buone condizioni.
Operazioni di recupero in corso
Dopo aver raggiunto l’animale, i Vigili del fuoco lo hanno imbragato per iniziare le operazioni di risalita. Il cane è stato recuperato e si trova ora in salvo. Le operazioni di salvataggio sono state condotte con grande professionalità e coraggio dai Vigili del fuoco, che hanno dimostrato ancora una volta la loro dedizione al soccorso e alla salvaguardia della vita, anche quella degli animali.
Il valore della vita
Questo salvataggio è un esempio di come la dedizione e la professionalità dei Vigili del fuoco si estendano anche al soccorso degli animali. La vita di ogni essere vivente ha valore, e la loro azione dimostra che nessuno viene lasciato indietro.