Un calo negli ingressi delle auto in Area C e Area B
Il 2023 ha visto un calo significativo degli ingressi nelle zone a traffico limitato di Milano, Area C e Area B. Secondo il report di Amat, gli ingressi in Area C sono diminuiti del 4,19% rispetto al 2022 e del 9,27% rispetto al 2019. Il Comune attribuisce questo calo al cambiamento delle regole di accesso, che ha portato a un divieto d’ingresso per una platea più ampia di veicoli.
Anche in Area B si è registrata una diminuzione degli ingressi, nell’ordine del 3% rispetto al 2022. Il cambiamento più netto è stato nel cambio di motorizzazione dei veicoli: i diesel sono diminuiti dell’8% (passando dal 40% al 32% tra il 2022 e il 2023), mentre sono aumentati gli ingressi delle auto elettriche (dal 9% al 14%) e a benzina (dal 41% al 43%, per le classi consentite).
Il trasporto pubblico in crescita e la diffusione delle piste ciclabili
Nonostante il calo degli ingressi nelle zone a traffico limitato, il trasporto pubblico a Milano ha registrato una progressiva crescita, con numeri che si avvicinano al pre Covid. Le linee metropolitane hanno registrato un numero di persone che hanno varcato i tornelli per il 2023 pari a oltre 331 milioni di passeggeri all’anno.
Anche le zone a traffico limitato hanno visto un incremento del 12,7% rispetto al 2019, mentre le aree pedonali si attestano su un +17,8%, sempre a confronto con il 2019. Sulle zone a 30 km/h nell’ultimo quinquennio c’è stato un cambio di marcia che ha portato a una crescita del 19,8%, con 195 mila metri quadrati in più rispetto al precedente report.
In crescita anche le piste ciclabili, nel 2023 c’erano 328 chilometri di itinerari ciclabili, con un aumento del 45,1% in 5 anni. L’11% della rete stradale urbana è interessata da questi itinerari.
Un’analisi dei dati e delle tendenze
Il tasso di motorizzazione a Milano rimane invariato rispetto all’anno scorso, 490 auto ogni mille abitanti, al di sotto di quello che si registra in Italia (pari a 683).
Per quanto riguarda il tipo di motorizzazione, sono in aumento le auto meno inquinanti: gli Euro 6 rappresentano l’89,4% del parco circolante in ingresso, rispetto al 76,7% del 2022.
Questi dati suggeriscono un cambiamento significativo nella mobilità a Milano, con una crescente attenzione alla sostenibilità e alla riduzione dell’impatto ambientale. La diminuzione degli ingressi nelle zone a traffico limitato, insieme all’aumento del trasporto pubblico e delle piste ciclabili, indica una tendenza verso una città più verde e vivibile.
Un futuro più sostenibile per Milano?
La diminuzione degli ingressi nelle zone a traffico limitato e l’aumento del trasporto pubblico e delle piste ciclabili sono segnali incoraggianti per il futuro di Milano. La città sembra impegnata in una transizione verso una mobilità più sostenibile, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Tuttavia, è importante continuare a investire in infrastrutture e servizi per il trasporto pubblico, per renderlo ancora più efficiente e attrattivo, e per favorire l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici come biciclette e veicoli elettrici.