L’appello di Nepi Molineris per un’Italia “Sport Friendly”
L’amministratore delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris, ha lanciato un appello per un’Italia più attenta alle esigenze dello sport, sottolineando la necessità di scelte coraggiose per creare un Paese davvero “Sport Friendly”. Durante il suo intervento a “Sport Industry Talk” di Rcs a Roma, Nepi Molineris ha evidenziato la necessità di una maggiore attenzione alla programmazione degli eventi sportivi, evitando sovrapposizioni come quella tra la finale di Coppa Italia e gli Internazionali di tennis o tra le maratone di Milano e Roma.
“Se vogliamo creare un Paese per investitori, bisogna avere il coraggio di fare delle scelte”, ha affermato Nepi Molineris. “È assurdo che la finale di Coppa Italia ci sia durante gli Internazionali di tennis o che le maratone di Milano e Roma si svolgano lo stesso giorno”.
La necessità di infrastrutture dedicate
Nepi Molineris ha anche sottolineato la necessità di un’offerta di infrastrutture dedicate allo sport, non solo in occasione di grandi eventi come le Olimpiadi. “Ancora non abbiamo capito cosa sia la sport industry e pensiamo sia artigianale”, ha aggiunto. “I grandi eventi sportivi creano domanda, lo abbiamo visto con le Olimpiadi. Ma manca l’offerta e non è possibile che l’Italia si doti di infrastrutture solo dopo i grandi eventi.”
Da questa constatazione nasce l’idea di Sport e Salute di realizzare i “playground”, strutture che forniscono infrastrutture al territorio e che possono essere utilizzate anche per grandi eventi. “Il playground non è la soluzione a tutto ma è dare una risposta in tempi brevi”, ha spiegato Nepi Molineris. “Per fare un impianto ci vogliono nove anni, in mezzo passano generazioni e cambiano le mode”.
Lo sport come strumento di unità nazionale
Infine, Nepi Molineris ha sottolineato il ruolo unificante dello sport in Italia. “Lo sport unisce l’Italia e il Paese”, ha concluso. “Chi lavora al Governo vuole unità e un messaggio positivo dello sport”.
Sviluppo di una strategia a lungo termine
Le parole di Nepi Molineris evidenziano la necessità di una visione strategica a lungo termine per lo sport italiano. La creazione di infrastrutture dedicate e la programmazione degli eventi sportivi in modo coordinato sono elementi cruciali per la crescita del settore e per attrarre investimenti. La sfida è quella di creare un sistema sportivo che sia sostenibile e che offra opportunità a tutti, non solo in occasione di grandi eventi.