Salvini: “Fitto ministro di FdI, noi non rivendichiamo nulla”
Il ministro dei Trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini, ha dichiarato di non rivendicare alcun ruolo nella sostituzione di Raffaele Fitto come responsabile del Pnrr. In un’intervista a Rtl 102.5, Salvini ha affermato: “Se c’è un ministro di Fratelli d’Italia che avrà un incarico europeo, e di questo siamo felici anche se non voteremo la commissione Von der Leyen, immagino che al posto di Raffaele Fitto arriverà qualcuno indicato da Giorgia Meloni”.
La posizione della Lega sul Pnrr
La dichiarazione di Salvini arriva in un momento di incertezza sulla gestione del Pnrr in Italia. Fitto, ministro di Fratelli d’Italia, è stato nominato responsabile del Pnrr nel 2022, ma la sua posizione è stata messa in discussione dopo le recenti dichiarazioni di alcuni esponenti della Lega. La Lega ha sempre sostenuto la necessità di una maggiore autonomia nella gestione del Pnrr, e ha criticato alcune scelte del governo Meloni in materia di investimenti.
Le possibili conseguenze della nomina di Fitto a un incarico europeo
Se Fitto dovesse essere nominato a un incarico europeo, la sua posizione come responsabile del Pnrr diventerebbe vacante. In questo caso, il governo Meloni dovrebbe nominare un nuovo responsabile del Pnrr. La scelta di Salvini di non rivendicare alcun ruolo in questa nomina potrebbe essere interpretata come un segno di apertura alla collaborazione con Fratelli d’Italia.
Un cambio di rotta per la Lega?
La dichiarazione di Salvini potrebbe indicare un cambio di rotta da parte della Lega, che in passato ha mostrato un atteggiamento più conflittuale nei confronti di Fratelli d’Italia. L’apertura alla collaborazione potrebbe essere un segnale positivo per la stabilità del governo Meloni, anche se è ancora presto per dire se questo cambiamento di atteggiamento sarà duraturo.