Spread Btp-Bund in crescita
Lo spread tra i titoli di Stato italiani (Btp) e tedeschi (Bund) si è ampliato in apertura di giornata, raggiungendo i 128,1 punti base, rispetto ai 127 punti della chiusura di ieri. Questo aumento è stato accompagnato da un calo del rendimento del decennale italiano, che si è attestato al 3,42% dal 3,46% di ieri, mentre il rendimento del decennale tedesco è sceso al 2,14% dal 2,18% di ieri.
Tensione sull’Oat francese
L’Oat francese, il titolo di Stato francese, ha subito una forte pressione, con il suo rendimento che ha raggiunto il 3,04%. Questo dato si confronta con il rendimento del titolo di Stato spagnolo al 2,94%, nonostante i due Paesi abbiano un rating sovrano analogo. La tensione sull’Oat francese è legata all’incertezza sul futuro della coalizione di governo francese, che sta incontrando difficoltà nell’approvare il budget per il prossimo anno.
L’incertezza politica in Francia
L’incertezza politica in Francia è un fattore di rischio per l’economia del Paese e per i mercati finanziari. La difficoltà della coalizione di governo nell’approvare il budget per il prossimo anno potrebbe portare a un’instabilità politica che potrebbe avere ripercussioni negative sull’economia francese.