Un Viaggio Simbolico Attraverso l’Italia
Il Comitato Organizzatore di Milano-Cortina 2026 ha svelato il percorso della Fiamma Olimpica, un viaggio emozionante che attraverserà l’intera penisola italiana. Partendo da Olimpia il 26 novembre 2025, la fiamma percorrerà 12.000 km in 63 giorni, toccando 60 città e tutte le 110 province italiane.
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha definito il viaggio come un’occasione per “accendere i cuori e gli entusiasmi”, coinvolgendo non solo gli appassionati di sport, ma tutti gli italiani.
L’ad di Fondazione Milano Cortina, Andrea Varnier, ha sottolineato l’importanza di questo evento, ricordando come l’Italia abbia già vissuto momenti di grande emozione durante il passaggio della fiamma olimpica nel 2006 e nel 2012. “Abbiamo visto la gente piangere e commuoversi”, ha detto, “perché la fiamma rappresenta i valori olimpici e il senso profondo di questo evento.”
Coca-Cola: Partner del Viaggio della Fiamma
Coca-Cola, partner storico del movimento olimpico, sarà al fianco di Milano-Cortina 2026 per il Viaggio della Fiamma Olimpica. Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola, ha sottolineato come questo legame vada ben oltre lo sport.
“I Giochi Olimpici rappresentano un’opportunità per creare un’ulteriore connessione con il Paese e lasciare un’eredità positiva”, ha affermato Santandrea. “Durante il Viaggio i tedofori diventeranno portatori di un potente messaggio di inclusione, rafforzando l’idea che lo sport può ispirare il mondo a unirsi nella celebrazione dell’unità e della condivisione, valori cardine anche di Coca-Cola.”
Un’Opportunità per l’Italia
Il Viaggio della Fiamma Olimpica per Milano-Cortina 2026 rappresenta un’occasione unica per l’Italia. Non solo per celebrare i valori olimpici di unità, inclusione e rispetto, ma anche per unire il Paese in un momento di grande entusiasmo e condivisione. L’evento sarà un’opportunità per promuovere il territorio italiano e la sua ricca storia e cultura, coinvolgendo attivamente le comunità locali e creando un’eredità positiva per il futuro.