Granelli rieletto alla presidenza di Confartigianato
L’assemblea di Confartigianato ha confermato Marco Granelli alla presidenza della confederazione di artigiani e piccole imprese per il quadriennio 2024-2028. La rielezione è avvenuta per acclamazione, a testimonianza della fiducia riposta nell’operato del presidente uscente. Granelli sarà affiancato da tre vicepresidenti: Eugenio Massetti (vicario), Michele Giovanardi e Fabio Mereu. Completano il comitato di presidenza Roberto Boschetto, Graziano Sabbatini e Ferrer Vannetti. Vincenzo Mamoli è stato confermato segretario generale.
Linee programmatiche per il secondo mandato
Nel suo discorso di insediamento, Granelli ha delineato le linee programmatiche del suo secondo mandato, sottolineando l’importanza di accompagnare gli artigiani e le piccole imprese nelle grandi trasformazioni economiche e sociali, in particolare nella transizione green e digitale. “Confartigianato prosegue il proprio cammino all’insegna della capacità di accompagnare gli artigiani e le piccole imprese nelle grandi trasformazioni economiche e sociali e nelle transizioni green e digitale”, ha dichiarato Granelli. “Il nostro impegno è al fianco dei 4,4 milioni di micro e piccole imprese italiane che danno lavoro a 11,1 milioni di addetti e contribuiscono a fare dell’Italia il secondo Paese manifatturiero d’Europa.”
Prossimi impegni e assemblea nazionale
Granelli illustrerà le proposte per sostenere lo sviluppo dell’artigianato e delle PMI nel corso dell’assemblea nazionale che si svolgerà a Roma. L’evento vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e gli interventi dei ministri Bernini, Calderone e Urso.
Il ruolo cruciale delle piccole imprese
La rielezione di Granelli alla presidenza di Confartigianato rappresenta un segnale importante per il settore delle piccole imprese italiane. Le PMI sono un motore fondamentale dell’economia italiana, contribuendo in modo significativo alla creazione di posti di lavoro e al PIL. In un contesto economico in continua evoluzione, è fondamentale che le piccole imprese siano supportate e accompagnate nelle sfide del futuro, come la transizione green e digitale.