‘Without Blood’: il film di Angelina Jolie ispirato a Baricco
La 42esima edizione del Torino Film Festival ha visto la presentazione di “Without Blood”, film scritto, diretto e prodotto da Angelina Jolie. La pellicola, girata negli studi di Cinecittà a Roma, si basa sul romanzo “Senza sangue” di Alessandro Baricco, un autore italiano amatissimo. Il film affronta il dramma della guerra, della vendetta e della memoria attraverso la storia di Nina (Salma Hayek Pinault) che si confronta con l’aguzzino che venti anni prima le ha ucciso padre e fratello.
“Sono una grande ammiratrice della scrittura di Baricco”, ha dichiarato Angelina Jolie. “Ho letto questo libro otto anni fa e me ne sono subito innamorata. Scrive con chiarezza e con linguaggio cinematografico come fosse lui stesso un regista. In ‘Without Blood’ poi ho trovato uno studio sull’umanità di tutti, una discussione importante e necessaria soprattutto oggi.”
Un incontro tra due mondi: la collaborazione tra Jolie e Baricco
La collaborazione tra Angelina Jolie e Alessandro Baricco è nata da un’inaspettata e-mail che l’attrice ha inviato allo scrittore. “Strane e magiche cose a volte possono accadere in una vita”, ha commentato Baricco. “Ad esempio ricevere all’improvviso una e-mail di Angelina Jolie: mi è sembrato come se mi avesse scritto Jessica Rabbit o Topolino. Una lettera, tra l’altro, di grande dolcezza e intelligenza che ancora conservo come una delle più belle mai ricevute.”
La Jolie ha poi invitato Baricco a casa sua a Los Angeles, una casa storica che ha ospitato anche la leggendaria Cecile De Mille. “Era in fondo la casa di Jessica Rabbit”, ha scherzato Baricco, descrivendo l’esperienza come “un bel viaggetto nell’anima”.
Un film che esplora la complessità dell’animo umano
“Without Blood” si presenta come un’opera profonda e coinvolgente che affronta temi universali come la guerra, la vendetta e la memoria. Il film esplora la complessità dell’animo umano, mettendo in luce le ferite del passato e il difficile cammino verso la riconciliazione. La scelta di girare il film a Cinecittà, un luogo simbolo della storia del cinema italiano, conferisce alla pellicola un’atmosfera suggestiva e un’aura di classicità.
La collaborazione tra Angelina Jolie e Alessandro Baricco, due artisti di grande talento e sensibilità, ha dato vita a un progetto cinematografico che promette di essere intenso e significativo. “Without Blood” si presenta come un’opera che non solo intrattiene, ma che invita alla riflessione e al confronto con le sfide del mondo contemporaneo.
Un connubio inaspettato, una sinergia creativa
L’incontro tra Angelina Jolie e Alessandro Baricco è un esempio di come la creatività possa superare i confini culturali e linguistici. La Jolie, con la sua esperienza nel mondo del cinema, e Baricco, con la sua sensibilità letteraria, hanno saputo creare un’opera che promette di essere ricca di spunti di riflessione. Questo connubio inaspettato rappresenta una testimonianza della forza e della bellezza della collaborazione artistica, che arricchisce il panorama culturale e offre al pubblico nuove prospettive.