Il mistero di Trastevere
“Paolo Zagari, un caso per Maraschino” (Fratelli Frilli Editori, pp. 208, Euro 16.90) è un thriller con sfumature di commedia che si svolge in una Roma noir. Il protagonista, il giornalista investigatore Pietro Maraschino, si ritrova a indagare su una catena di omicidi iniziata con la morte di un sessantenne, proprietario di un locale notturno, il cui corpo viene ritrovato su una panchina a Trastevere. L’uomo è stato ucciso con un colpo sparato al cuore da distanza ravvicinata.
Maraschino, nella sua ricerca della verità, può contare sull’aiuto del caporedattore e di una brillante stagista. Il romanzo si preannuncia ricco di suspense e colpi di scena, con un’ambientazione suggestiva e un’atmosfera cupa e affascinante.
Il giornalista investigatore e la sua filosofia
Maraschino, personaggio nato dalla fantasia di Zagari, è un cronista di nera che lavora per il quotidiano “La Civetta”. È un professionista esperto che non ama stare fermo alla scrivania. La sua filosofia del mestiere si riflette in alcuni consigli che dà a un’aspirante reporter: “Scordati tutto quello che hai studiato. La redazione di un giornale ti uccide, spegne le tue capacità immaginative, diventi tutt’uno col computer perdendo il contatto con la realtà. Contano i dati e le informazioni ma anche le sensazioni, quelle che nascono spontanee, per associazione”.
Maraschino è un personaggio affascinante, che ama fare riunioni di redazione all’aperto, camminando a lungo, beve grandi quantità di caffè ristretto e amaro, ha una gatta che si chiama Ollie, e intrattiene una relazione con una psicologa comportamentista trentacinquenne.
Paolo Zagari: uno scrittore versatile
Paolo Zagari è uno scrittore poliedrico, oltre ad essere un critico cinematografico, regista e produttore di documentari. Tra i suoi libri ricordiamo “Soli, bastardi e sentimentali”, “Fuori dall’algoritmo” e “Romanzetto marino”. La sua esperienza in diversi ambiti artistici si riflette nella sua scrittura, che è ricca di dettagli e di un’attenta analisi psicologica dei personaggi. “Paolo Zagari, un caso per Maraschino” promette di essere un’esperienza di lettura coinvolgente e appassionante, con un protagonista affascinante e un’ambientazione suggestiva.
Un thriller con un tocco di commedia
“Paolo Zagari, un caso per Maraschino” promette di essere un thriller avvincente con un tocco di commedia. La descrizione del protagonista, Pietro Maraschino, con la sua passione per il caffè, la sua gatta e la sua relazione con una psicologa, suggerisce un personaggio complesso e affascinante. L’ambientazione nella Roma noir, con il suo fascino misterioso e le sue atmosfere cupe, arricchisce ulteriormente la trama, promettendo un’esperienza di lettura coinvolgente e ricca di suspense.