Un omaggio a Sergio Staino con ‘Il Cantastaino’
Il Club Tenco rende omaggio a Sergio Staino, il celebre vignettista e presidente del Club fino alla sua scomparsa nel 2023, con una pubblicazione speciale intitolata “Il Cantastaino”. Il libro, a cui è annesso un cd di musiche, raccoglie testi di numerosi amici e personalità del mondo della cultura, tra cui Francesco Guccini, Roberto Vecchioni, Vinicio Capossela, Morgan, Adriano Sofri, Claudio Bisio, Paolo Hendel, Michele Serra, David Riondino, Carlo Petrini e Giovanna Botteri.
Questi personaggi, con i loro contributi, raccontano la loro esperienza personale con Staino, evidenziando il profondo legame che lo legava alla canzone d’autore, un ambito che l’artista ha sempre sostenuto attraverso la sua arte e le sue vignette.
Il Cantastaino, curato da Sergio Secondiano Sacchi, direttore artistico del Club Tenco, esplora e celebra la carriera di Sergio Staino, presentando al pubblico contenuti esclusivi tra cui interviste, racconti e illustrazioni dedicate.
La presentazione a Scandicci
La presentazione del libro si è tenuta a Scandicci (Firenze), alla presenza della famiglia di Staino, di Paolo Hendel, Gianni Cuperlo e del direttore artistico del Club Tenco, Sergio Secondiano Sacchi. L’evento ha offerto l’occasione di ripercorrere la vita e l’opera di Staino, con particolare attenzione al suo legame con la canzone d’autore.
Il Cantautore e l’edizione speciale
Ogni anno, in occasione del Premio Tenco, viene pubblicata la rivista “Cantautore”, a tiratura limitata, distribuita al Teatro Ariston e nella sede del Club Tenco. Quest’anno, l’edizione del Cantautore è stata accompagnata da una edizione speciale: “Il Cantastaino. Amico, L’incontro è la vita dell’arte”, curata da Sergio Secondiano Sacchi.
Un omaggio doveroso ad un grande artista
‘Il Cantastaino’ è un omaggio doveroso a Sergio Staino, un artista che ha saputo unire la sua passione per la vignetta alla sua profonda conoscenza e apprezzamento della canzone d’autore. Il libro, con i suoi contributi di amici e colleghi, offre un ritratto completo e affettuoso di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel panorama culturale italiano.