Costi aggiornati per il Ponte sullo Stretto
L’amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha annunciato un aggiornamento dei costi per la costruzione del Ponte sullo Stretto. La cifra iniziale di 12 miliardi di euro, su cui si era ragionato in precedenza, non includeva gli aggiornamenti previsti dalla legge. Ciucci ha dichiarato che il valore aggiornato è di 13,5 miliardi di euro e che la società sta definendo gli accordi con tutti i diversi affidatari, valutando le richieste presentate dai vari enti e Conferenze dei servizi. Questa fase, che dovrebbe concludersi a breve, porterà alla definizione del costo finale del progetto.
Fase di definizione del costo finale
La Stretto di Messina sta lavorando per definire il costo finale del Ponte sullo Stretto, che dovrebbe attestarsi a 13,5 miliardi di euro. La società sta valutando le richieste presentate dai vari enti e Conferenze dei servizi, e sta definendo gli accordi con tutti gli affidatari. Questa fase dovrebbe concludersi a breve, permettendo di avere una visione più chiara del costo finale del progetto.
Considerazioni sul costo del Ponte
L’aumento del costo del Ponte sullo Stretto di Messina è un segnale importante che evidenzia le complessità e le sfide di un progetto di questa portata. È fondamentale che la società responsabile del progetto, la Stretto di Messina, sia trasparente e che renda pubbliche tutte le informazioni relative ai costi e alle modalità di realizzazione del Ponte. La società deve inoltre garantire che il progetto sia realizzato in modo efficiente e sostenibile, al fine di evitare sprechi e di garantire un ritorno positivo per l’economia del territorio.