Un’edizione ricca di note
La seconda edizione dei SIAE Music Awards, tenutasi a Milano, ha celebrato il successo della musica italiana nel 2023. Amadeus, presentatore della serata, ha sottolineato la vitalità e la capacità di sorprendere del panorama musicale italiano, affermando che la musica è stata la colonna sonora della sua carriera. I premi sono stati assegnati in base alle rilevazioni dei consumi di musica e delle royalties distribuite nel 2023, riconoscendo il lavoro di autori, editori e artisti.
Premi per ogni genere
La varietà della musica italiana è stata celebrata con premi dedicati a diversi generi. “Italodisco” dei The Kolors ha vinto il premio per la “Miglior canzone – Radio”, mentre “Freed from desire” di Molella, Phil Jay e Gala ha conquistato il titolo di “Miglior canzone – Club”. Il jazz è stato rappresentato da “Diavolo Rosso” di Paolo Conte, vincitore del premio per la “Miglior canzone Jazz”. Nel campo della musica live, “Due vite” di Marco Mengoni si è aggiudicata il premio per la “Miglior canzone – Locali da ballo con musica live”, mentre Francesca Modugno ha ricevuto il premio per la “Miglior canzone – Locali con musica live” per “Nel blu, dipinto di blu”, in omaggio al nonno Domenico Modugno. “I’m good (Blue)” ha vinto il premio per la “Miglior canzone italiana all’estero”, mentre “Cenere” di Lazza ha conquistato il premio per la “Canzone streaming Italia”.
Riconoscimenti per autori e artisti
I SIAE Music Awards hanno premiato anche autori e artisti. Ultimo ha ricevuto il premio per il “Miglior autore under 35”, mentre Ennio Morricone è stato insignito del “Premio live recital”. Vasco Rossi e Gaetano Curreri hanno vinto il premio per la “Best recorded track” con “Rewind”. “Due vite” di Marco Mengoni si è confermata anche la canzone più popolare sui social.
Un’occasione per celebrare la musica italiana
Il presidente SIAE, Salvatore Nastasi, ha definito i Music Awards un’occasione per celebrare i 100.000 iscritti e i successi della musica italiana, che continua a raggiungere traguardi importanti anche all’estero.
Il futuro della musica italiana
I SIAE Music Awards sono un’importante vetrina per la musica italiana, che dimostra la sua vitalità e la sua capacità di adattarsi ai tempi. I premi assegnati riflettono la varietà e la qualità del panorama musicale italiano, che continua a distinguersi a livello internazionale. Sarà interessante vedere come la musica italiana si evolverà nei prossimi anni, e quali nuovi talenti emergeranno.