Un attacco senza precedenti
L’Aeronautica militare ucraina ha annunciato che le forze russe hanno lanciato un attacco senza precedenti sull’Ucraina nella notte scorsa, impiegando un numero record di 188 droni e 4 missili balistici Iskander-M. Le difese aeree ucraine sono riuscite ad abbattere 76 droni, ma l’attacco ha comunque causato danni significativi a infrastrutture critiche ed edifici residenziali in diverse regioni del Paese.
Secondo il comunicato dell’Aeronautica militare, “Purtroppo sono stati colpiti impianti infrastrutturali critici e sono stati danneggiati edifici privati e condominii in diverse regioni a causa dei massicci attacchi dei droni”.
Nonostante l’intensità dell’attacco, fortunatamente non si registrano vittime o feriti.
L’ampiezza dell’attacco
L’attacco dei droni russi ha interessato un’ampia area del territorio ucraino. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Kiev, Cherkasy, Kirovohrad, Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Poltava, Zhytomyr, Khmelnytsky, Vinnytsia, Chernivtsi, Ternopil, Rivne, Zaporizhzhia, Dnipro, Odessa e Mykolaiv.
Altri 95 droni risultano dispersi, presumibilmente a causa delle contromisure di guerra elettronica adottate dalle difese ucraine. Cinque droni si sono diretti verso la Bielorussia.
L’impatto dell’attacco
L’attacco dei droni russi ha causato danni a infrastrutture critiche ed edifici residenziali in diverse regioni dell’Ucraina. Il comunicato dell’Aeronautica militare specifica che “sono stati colpiti impianti infrastrutturali critici e sono stati danneggiati edifici privati e condominii”.
Nonostante l’intensità dell’attacco, fortunatamente non si registrano vittime o feriti.
L’escalation del conflitto
L’attacco con droni di questa portata rappresenta un’escalation del conflitto in Ucraina. La Russia sta chiaramente cercando di mettere in difficoltà l’Ucraina con attacchi mirati a infrastrutture critiche e centri abitati. La capacità delle difese aeree ucraine di abbattere un numero così elevato di droni è un segno positivo, ma dimostra anche la crescente minaccia rappresentata da questo tipo di attacchi.
È importante ricordare che questo conflitto ha già causato un’enorme sofferenza e che la popolazione ucraina sta vivendo un periodo di grande difficoltà. La comunità internazionale deve continuare a sostenere l’Ucraina e a condannare le azioni aggressive della Russia.