Wicked trionfa al botteghino
Il film tratto dal musical Wicked, in scena a Broadway dal 2003, ha incassato la bellezza di 114 milioni di dollari nel weekend del Ringraziamento, diventando il film più visto in Nord America. La pellicola, che rappresenta la trasposizione cinematografica del primo atto dello spettacolo, è stata prodotta dalla Universal Pictures e diretta da Jon M. Chu. Nel cast spiccano nomi come Ariana Grande e Michelle Yeoh.
Wicked ha riscosso un grande successo, soprattutto tra il pubblico femminile e le famiglie, che hanno acquistato quasi il 75% dei biglietti venduti. Il film ha incassato anche 50,2 milioni di dollari al botteghino internazionale, portando il suo bottino globale a 164,2 milioni di dollari.
Il Gladiatore 2: il ritorno dell’Impero romano
Il sequel de Il Gladiatore, dopo 24 anni, ha riportato in scena l’Impero romano con un nuovo capitolo diretto da Ridley Scott. Il film, che vede nel cast Paul Mescal, Denzel Washington e Pedro Pascal, ha incassato 55,5 milioni di dollari nel weekend del Ringraziamento, raggiungendo un totale di 220 milioni di dollari a livello globale.
La Paramount ha investito 250 milioni di dollari nella produzione del kolossal, più 100 milioni per la promozione.
Un weekend di successi, ma anche di delusioni
Il weekend del Ringraziamento ha visto il pubblico dividersi tra Wicked e Il Gladiatore 2, in un’atmosfera simile a quella di Barbie e Oppenheimer. Il successo di questi due film ha portato a parlare di un possibile effetto “Glicked”, un traino per le vendite di biglietti che in questo autunno sono state piuttosto lente.
Gli altri film in sala hanno incassato molto meno. Red One, una commedia d’azione natalizia con Dwayne “The Rock” Johnson, è sceso al terzo posto con 13 milioni di dollari. Bonhoeffer. Pastor. Spy. Assassin., un thriller ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, ha debuttato al quarto posto con 5 milioni di dollari. Chiude la top five Venom: The Last Dance, con 4 milioni di dollari.
Un weekend positivo per il cinema
Il weekend del Ringraziamento ha dimostrato che il pubblico è ancora affamato di cinema. Il successo di Wicked e Il Gladiatore 2 ha portato un po’ di respiro al box office, che in questo autunno era stato piuttosto lento. È interessante notare come il pubblico si sia diviso tra questi due film, come era successo con Barbie e Oppenheimer. Questo dimostra che il pubblico è sempre più esigente e desidera film che offrano esperienze diverse. Sarà interessante vedere se questo trend continuerà anche nei prossimi mesi.